Articolo »

Le manifestazioni in programma questo weekend

Tutti gli appuntamenti del weekend monferrino fra sagre, patronali e... stelle cadenti

Cene, serate danzanti, approfondimenti politici, degustazioni di vini e passeggiate sotto le stelle.

(ch.c.) - “Il Moncalvo 1568-2018” è il titolo dei festeggiamenti in vista della ricorrenza di Guglielmo Caccia detto, appunto, “il Moncalvo” in programma nella cittadina aleramica sino a sabato 25 agosto. Musica, poesia e arte nei luoghi maggiormente suggestivi della cittadina più piccola d’Italia caratterizzeranno l’offerta in occasione dei 450 anni dalla morte dell’artista moncalvese. Questo il programma a partire dalla giornata di oggi, venerdì 10 agosto, l’appuntamento sarà in piazza Antico Casello in compagnia della ISO Big Band con Diego Maschera e Giampiero Malfatto con la direzione del maestro Franco Bogliano per il concerto jazz swing e rock internazionale con tributo a Mina, Domenico Modugno, Frank Sinatra e Bennet. Dopo lo show verrà offerto un calice di nettare di Bacco per celebrare la notte delle stelle cadenti. Sabato 18 agosto l’appuntamento si terrà in piazza Garibaldi alle ore 21,30 per il concerto pop, rock & blues in compagnia di Andrea Biagioni e The Dirty Rabbits. Gran chiusura sabato 25 agosto alle ore 21,15 presso la chiesa di Sant’Antonio, lungo la Francia, dove alle ore 21,15 si esibirà Vladimir Kopec, il concerto per organo solo con musiche di: Samuel Marckfelner, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Dietrich Biuxtehune, Charles John Stanley e Mikalas Schneider Trnavsky. Ogni data sarà ad ingresso libero.

Per info 01411-917505.

 

----

(c.g.) - A partire da venerdì 10 sino a domenica 12 agosto sarà festa a Scurzolengo. 

Il paese nord-astigiano celebra San Lorenzo con eventi enogastronomici e serate musicali e danzanti.

 

----

(ch.c.) - “Cam-m-ino sotto le stelle” è il titolo della camminata naturalistica che avrà inizio da venerdì 10 agosto, a Camino, inserita nell’ambito della tre giorni di festa Patronale di San Lorenzo.

L’appuntamento è alle ore 19 in via Roma presso la sede della Pro Loco.

Alle ore 20,30 si terrà “Aperistella”, l’aperitivo di San Lorenzo a cura del Consiglio Pastorale dell’omonima parrocchia.

Alle ore 22,30 sul piazzale della chiesa Parrocchiale San Lorenzo, astronomia “Tra Pianeti e oggetti di Profondo Cielo” con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”.

Sabato 11 agosto, presso la sede della Pro Loco, ore 20, si terrà una cena sociale (su prenotazione) e, dalle ore 22, apertura delle danze con l’orchestra Emozioni Band. Domenica 12 agosto, ore 11,15 verrà officiata una Santa Messa seguita dalla processione in onore del Patrono San Lorenzo.

Al termine seguirà aperitivo offerto dal Consiglio Pastorale della Diocesi di Casale Monferrato.

Gli appuntamenti, archiviata la festa Patronale di San Lorenzo, riprenderanno poi sabato 1° Settembre, “Camminata con Gusto” il cammino di Camino con ritrovo alle ore 17, presso la sede della Pro Loco e partenza alle ore 17,30.

Ore 20, cena su prenotazione e, a seguire, intrattenimento Musicale, con la Rigomagus Band.

 

----

(p.l. rol) - Ritorna l’atteso appuntamento rosignanese di Grignolino sotto le Stelle che - giunto alla VI edizione - si ripropone come uno dei più attesi eventi agostani, quest’anno particolarmente ricco di novità.

Si svolgerà, come sempre in piazza S. Antonio - nel cuore del centro storico di Rosignano - sabato 11 agosto a partire dalle ore 20.

«Sarà la vera festa del Grignolino, coniugata quest’anno con molteplici opportunità, in uno dei luoghi per eccellenza vocati alla produzione di questo vino che sempre più si qualifica per le sue particolari doti e peculiarità» spiegano dal Comune e dalla Pro Loco, organizzatori dell’evento. La cena - su prenotazione - prevede l’abbinamento mirato a raffinati piatti della cucina piemontese di specifici Grignolini DOC di eccellenza proposti da altrettanti viticoltori rosignanesi. Quest’anno sarà possibile degustare i Grignolini della Cantina del Monferrato, Caprioglio Roberto, Castello di Uviglie, Gaviati Fratelli, Vinicola Colma e ViCaRa. L’intrattenimento musicale per la romantica serata di “Grignolino sotto le stelle” sarà a cura dei musicisti Stefano Bonvini (al violino) e Mauro Pievani (alla fisarmonica): la musica spazierà dai più famosi valzer alla musica gitana, al tango, alla musica da film e jazz. L’evento rosignanese, quest’anno assume un carattere davvero innovativo anche per ciò che precederà e seguirà la cena serale nella storica piazza rosignanese. A cura del Comune, nel pomeriggio a partire dalle ore 17  (partenza, su prenotazione, da piazza Faletti) sarà possibile visitare  le “Vigne e le Cantine del Grignolino”: un percorso in bus navetta alla scoperta dei luoghi sparsi nel territorio comunale ove si produce e si  vinifica l’ottimo Grignolino  rosignanese. Un viaggio inedito e suggestivo tra i filari e all’ombra delle cantine per scoprire i segreti di un vino affascinante. Al termine, per chi vorrà e prima della cena, uno sguardo ad alcuni degli Infernot del Centro Storico guiidati dai giovani volontari dell’APS Rosignano.

E le novità non si fermano qui! In collaborazione con “AmbientArti in Europa e nel Mondo” e l’Associazione “Madonna delle Grazie, verrà proposto un happening in un ambiente non convenzionale: si tratta dell’“Invito a rimirar le stelle” presso la panchina gigante “Rosso Grignolino” a Madonna delle Grazie dove sarà installato un telescopio, nella serata delle stelle cadenti e, con l’ausilio di due astrofili, sarà possibile ammirare la volta celeste. Durante l’osservazione degli astri e nelle pause dell’alternarsi del pubblico, si prevede un accompagnamento musicale e la lettura di poesie attinenti al tema. 

Per le prenotazioni dei posti disponibili per la cena e per l’eventuale tour occorre telefonare al 334 /131 0015 (Clelia) o 345/ 925 8699 (Fabio).

 

----

(m.ros.) – Dieci giorni di festa, a Fubine, per la Festa dell’Unità a cura della sezione locale del Partito Democratico, da venerdì 10, fino a domenica 19. Tre saranno i macro-spazi: gastronomico, danzante e politico.

Per quanto riguarda il primo, il ristorante (apertura alle 19) offrirà per tutte le sere un menù tradizionale (lingua, battuta, lardo, bruschette, salame, agnolotti, milanese in carpione, roast beaf, hamburger, fritto misto di pesce, grigliata, pesce spada, seppie, gamberoni, patatine, insalata, macedonia, dolci) e una specialità per ogni giorno (in ordine, da stasera: polenta con cinghiale o fonduta di formaggi, carne a la parrilla, rane e lumache, ceci e cozze, acciughe e pasta al pesto, lasagne e pollo al forno, insalata di mare e paella, polenta con merluzzo o fonduta, rollata con fagioli).

Per l’intrattenimento musicale molte saranno le orchestre e i complessi coinvolti: Aloe Group (stasera, sabato 11, ci sarà anche il Mojito Party in birreria), Caravaggio (domenica 12), I Mambo (lunedì 13, alle 23.45 spettacolo di fuochi artificiali), Lillo Baroni (martedì 14), Richy Show (mercoledì 15), Villani (giovedì 16), Explosion (venerdì 17),Maurizio Russo (sabato 18, serata di beneficienza a favore dello Sporting), Bamba (domenica 19, serata di beneficienza a favore dell’oratorio).

Nello spazio politico, infine, si alterneranno diversi comizi: l’eurodeputato Pd Daniele Viotti (questa sera, venerdì 10), Cristina Bargero (sabato 11), il sen. Stefano Esposito (domenica 12), il segretario provinciale Pd Fabio Scarsi (lunedì 13), il capogruppo regionale Pd Domenico Ravetti (martedì 14), il sen. Enrico Morando (mercoledì 15), il vicepresidente della Regione Aldo Reschigna (venerdì 17).  Sabato 18, invece, Sara Dellabella e Romana Ranucci presenteranno il libro “Fake Republic”.

 

----

(m.c.) - Tre serate danzanti e gastronomiche nell’attesa del Ferragosto. Si tratta dell’edizione targata 2018 delle kermesse “Aspettando Ferragosto”, organizzata come sempre a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, dalla Pro Loco con il patrocinio di Avis, Comune e Provincia e la collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, presso l’area verde “Geom. Franco Ricaldone”, da sabato 11 a lunedì 13 agosto. Tutte le sere alle ore 19,30 aprirà il servizio ristorante (in area coperta) con specialità a base di pesce e di carne: dopo cena, a partire dalle ore 21,30, largo alle danze: sabato 11 agosto suonerà l’orchestra Ricky Show, domenica 12 Valentina Valenti e lunedì 13 Pietro Galassi animeranno le serate. 

L’ingresso al ballo sarà omaggiato a chi cenerà in loco.

 

----

(c.g.) - Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto torna a Grana la Festa Patronale dell’Assunta con eventi musicali, enogastronomici, sportivi e ludici.

Le serate della manifestazione (tutte ad ingresso gratuito) saranno accompagnate dalla distribuzione di specialità quali grigliata, agnolotti, vini ed altri piatti (a partire dalle ore 19.30 presso l’area del campo sportivo di Via Serra Castello con parcheggio e giostre per bambini).

Sabato 11 agosto si comincerà alle ore 15 con la gara “A Cirula” presso la Polisportiva e dalle 19.30 si svolgerà la serata gastronomica con le varie specialità della Pro Loco. In serata (dalle 21) è prevista anche l’apertura del consueto banco di beneficenza mentre l’animazione musicale e danzante sarà a cura della Discoteca Mobile F.M. Disco Explosion.

Domenica 12 agosto si continuerà con i tornei pomeridiani (Gara a Scopa Memorial “Salin”) che lasceranno spazio ad un nuovo appuntamento culinario serale e, alle 22, prenderà il via la serata musicale con il gruppo Elemento 90.

Lunedì 13 alle 15 avverrà la gara di scala 40. In serata riprende la distribuzione delle specialità gastronomiche e, alle 22, la serata musicale sarà a cura della Shary Band e del suo colorato tributo alla discomusic degli ultimi decenni.

Martedì 14 agosto nuova serata culinaria seguita da musica e danze con il gruppo Explosion. Mercoledì 15 agosto gran finale con la Festa dedicata all’Assunta: in mattinata (alle 10,45) presso la Chiesa di Sant’Antonio avrà inizio la processione e alle 11,15 si terrà la messa solenne con la successiva asta delle torte e l’aperitivo per tutti i presenti.

Nel pomeriggio atto finale per i tornei sportivi (premiazioni alle ore 15) e alla sera round conclusivo per la preparazione dei piatti della Pro Loco prima della musica dei Divina.

Il padiglione enogastronomico è coperto e le serate musicali sono tutte ad ingresso libero. Per informazioni sulla manifestazione gli organizzatori risponderanno attraverso la mail:  proloco@comune.grana.at.it.

 

----

(c.g.) - Si respira aria di festa in casa della Pro Loco di Ponzano. Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto nel paese monferrino tornerà infatti la Festa d’Estate con musica, enogastronomia, camminate notturne e osservazione degli astri. Cinque le giornate di eventi a cominciare da sabato 11 agosto quando il debutto dell’edizione 2018 della Festa d’Estate verrà affidato all’iniziativa dal titolo “E… le stelle stanno a guardare”, durante la quale ci sarà una passeggiata notturna con partenza alle ore 20 per osservare gli astri all’imbrunire grazie all’intervento del Gruppo Astrofili di Casale Monferrato. L’iniziativa avverrà in collaborazione con il Nordik Walking Valcerrina. Si arriverà al punto panoramico di Monte Oliveto dove saranno insediati gli astrofili con telescopi per osservare e spiegare la volta celeste. A seguire, dopo la camminata e il suggestivo spettacolo astrale, ci sarà la possibilità di degustare i vini dell’azienda Nazzari. Durante il percorso (che partendo dalla Pro Loco arriverà a Castelletto Merli passando per la strada panoramica che transita dalla cascina Bellaria per poi rientrare a Ponzano attraverso Godio e via Giotto) i partecipanti saranno allietati da sorprese musicali con La banda della Collina. Allo scoccare della mezzanotte tutti i partecipanti saranno invitati a tavola per lo spuntino finale preparato dai cuochi della Pro Loco ponzanese. Domenica 12 agosto, alle 19,30, inizierà, presso la Pro Loco di via Sottoripa, la Cena Monferrina e, dalle 21,30, per rallegrare la serata, si ballerà sulle note dell’Orchestra del Canavese. Lunedì 13 si prosegue con una nuova puntata della Cena Monferrina, seguita anch’essa dalla musica de “I Melody” per rallegrare l’atmosfera. Martedì 14 agosto, dopo il nuovo appuntamento culinario serale, arriverà la musica dell’orchestra-spettacolo Emozioni band. Mercoledì 15 agosto sarà il Pranzo dell’Assunta, con inizio alle ore 13, a chiudere la manifestazione all’insegna di un menù a base di pesce. 

La prenotazione è obbligatoria entro l’11 agosto al numero telefonico 366 2815499. Gli eventi avvengono sotto la struttura coperta e con trattamento antizanzare.

 

----

(c.g.) - Un agosto ricco di iniziative a Tonco dove le serate enogastronomiche e musicali saranno protagoniste e faranno da accompagnatrici durante tutta la durata del mese, senza dimenticare il tradizionale gioco delle bocce e la consueta fiaccolata dell’assunta. Saranno tanti altri gli eventi che si protrarranno durante tutto agosto. La maggior parte delle iniziative sono inserite nel programma del “Ferragosto a Tonco”, tutte ad ingresso libero. Sabato 11 agosto, alle ore 10, si terrà la Festa dei Ragazzi e dei Nonni mentre la serata, a partire dalle ore 21,30, sarà rallegrata dall’accompagnamento musicale dei Lou Seriol. Domenica 12 agosto, alle 10 e alle 16, torna la tradizionale e curiosa gara di tiro al rimorchio con il trattore, mentre alle 21,30 si terrà il nuovo appuntamento musicale con Ricky Portera e i Gemelli Astrali, nel loro tributo alle canzoni dell’intramontabile Lucio Dalla (serata inserita nel calendario di MoONStage). Lunedì 13 agosto esibizione casalinga per il noto Luigi Gallia che porterà musica e animazione nel suo paese d’origine. Martedì 14 agosto alle 20,30 partirà la consueta Fiaccolata dell’assunta accompagnata dalla storica banda tonchese “La Bersagliera”. Alle 21,30 proseguiranno i festeggiamenti in musica con il Consorzio delle Anime Salve e l’omaggio a Fabrizio De Andrè. Mercoledì 15 agosto, dalle 19,30, prenderà il via la cena a tema paella, seguita dalla musica latino-americana di Salsabor. Ogni serata gli stand gastronomici della locale Pro Loco saranno operativi nel centro del paese con diverse specialità dalle ore 19,30. Da non dimenticare i seguenti appuntamenti dell’estate tonchese: giovedì 23 agosto si svolgerà il pellegrinaggio a Crea mentre nell’intera giornata di domenica 16 settembre tornerà la Rassegna dell’Agricoltura.

 

----

(ch.c.) - Festa d’Estate a Coniolo per iniziativa della Pro Loco sabato 11 e domenica 12 agosto in piazza Moncravetto con il patrocinio del Comune. Sabato “Cena del pescatore” a self-service con scelta tra insalata di mare, spaghetti ai frutti di mare, gran fritto di mare, patate fritte e gelato al limone. La serata sarà allietata da Dj Set con musica anni ’70, ’80 e ‘90. Domenica si ripete mentre la serata danzante sarà in compagnia di Emozioni Band, con musica liscio e moderna. Prenotazioni per le cene: 345 8241800, 347 6200086.

 

----

(m.ros.) – Edizione numero 46 per la festa patronale di Frassinello Monferrato a cura della Pro Loco. L’avvio ufficiale è previsto per sabato 11 agosto, alle 19.30, con la cena alla carta e, al termine, serata danzante con Barbara & Loresax.

Domenica 12, alle 12.30, il pranzo con l’immancabile fritto misto alla piemontese e, in serata, cena e intrattenimento musicale dell’orchestra Enrico Cremon.

Martedì 14, cena alle 19.30 e, dalle 21, serata danzante con l’orchestra di Nunzia Tulipano. Il giorno seguente, mercoledì 15, giorno della festa patronale dell’Assunta, al termine della messa mattutina in chiesa parrocchiale officiata dal parroco don Silvano Lo Presti, pranzo a base di fritto misto. In serata, cena e musica con Polidoro Group.

Durante tutta la sagra, nel locale adiacente, sarà allestito il Banco di Beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per le opere parrocchiali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!