Articolo »
Domenica 20 giugno
L'ingresso di mons. Giampio Devasini a Chiavari
Il solenne rito di insediamento del nuovo vescovo

È tutto pronto, a Chiavari, per l’ingresso del nuovo vescovo, mons. Giampio Devasini, ormai quasi ex vicario generale della Diocesi di Casale (gli subentrerà, da lunedì, il can. Desiré Azogou).
Domenica, alle 17, mons. Devasini, prima di prendere solennemente possesso della cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, sarà accolto nel piazzale antistante dal sindaco Marco Di Capua per un reciproco scambio di saluti. Dopo essersi vestito dei paramenti in seminario, il vescovo raggiungerà la porta della cattedrale dove il prevosto del Capitolo gli porgerà il crocifisso per il bacio cui seguirà l’aspersione dei presenti.
Una volta in chiesa, l’amministratore apostolico, mons. Alberto Tanasini, darà il benvenuto al nuovo vescovo e, a seguire, il cancelliere mostrerà al popolo la lettera papale di nomina dandone lettura. Sull’altare verrà poi firmato il verbale di presa di possesso della Diocesi.
Con l’arcivescovo di Genova
L’inizio della liturgia sarà presieduto da mons. Marco Tasca, arcivescovo di Genova, che, in qualità di metropolita, annunzierà l’insediamento di mons. Devasini: a quel punto, l’ormai vescovo emerito gli consegnerà il pastorale e lo farà sedere in cattedra per ricevere l’omaggio del clero diocesano e di una rappresentanza delle religiose e dei fedeli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"