Articolo »

Commemorazione della Banda Tom, l’appello dell’Anpi

L’ANPI di Casale Monferrato – tramite il presidente Gabriele Farello – lancia un appello ai sindaci, agli amministratori del Monferrato e ai rappresentanti di tutte le istituzioni del territorio per una massiccia partecipazione sabato 20 gennaio alla commemorazione dell’eccidio della Banda Tom. «Si stanno moltiplicando nel nostro Paese – scrive Farello – e nel nostro contesto, organizzazioni neofasciste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web. Esse diffondono una rappresentazione settaria della Patria e del tricolore caratterizzata da discriminazione, odio per le diversità, razzismo e xenofobia».

«A tutti voi sindaci, amministratori, istituzioni, indirizzo il mio appello a partecipare, sabato 20 gennaio, alla commemorazione dell’eccidio della Banda Tom. Peraltro si tratta di una celebrazione rinnovata, ricca di musica e animazione giovanileColmiamo il Teatro Municipale e la Cittadella di fasce tricolore: affermiamo un’altra visione delle realtà che metta al centro il valore della persona, della vita, della solidarietà, dell’uguaglianza, della democrazia come fondamento della nostra società. Valori scritti chiaramente nella nostra Costituzione che il 1° gennaio 2018 ha compiuto settant’anni. Valori che appartengono a tutti: indistintamente dall’area politica di appartenenza».

Il programma di sabato 20 gennaio prevede il corteo dal Municipio al Duomo, la messa alle 10, la commemorazione al Municipale alle 10,45 con interventi del sindaco Titti Palazzetti e del presidente del Comitato Antifascista Germano Carpenedo. L’orazione sarà tenuta da Fabrizio Meni, docente del Balbo.  Esibizione degli allievi del corso musicale della Scuola Media Trevigi e Colibrì Band del Balbo. Parteciperà Paolo Bonfanti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!