Articolo »

L'ingresso del nuovo vescovo a Casale Monferrato: l'accoglienza e tutti gli appuntamenti

Domenica 29 ottobre l'incontro alle ore 15 in piazza Mazzini e il saluto delle autorità

Dopo aver ricevuto l’ordinazione episcopale sabato scorso nella Cattedrale di Santo Stefano a Biella, domenica 29 ottobre mons. Gianni Sacchi farà il suo ingresso in Diocesi come vescovo di Casale Monferrato.

Sacchi arriverà in città poco dopo le 14. La prima tappa, scelta dallo stesso vescovo per l’inizio del suo ministero episcopale, sarà alla R.I.S.S. “Mons. Oreste Minazzi” dell’Opera Diocesana Assistenza, in via Biblioteca. Il vescovo vi giungerà verso le 14,15, per una visita privata alle persone ospitate e l’incontro con il personale della struttura.

Rimarrà nella R.I.S.S. “Mons. Oreste Minazzi” per circa 30 minuti. All’uscita, verrà salutato dai giovani della Diocesi che lo accompagneranno in piazza Mazzini percorrendo via Biblioteca, via Mameli, via Liutprando, largo Mons. Angrisani e via del Duomo.

Il vescovo giungerà in piazza Mazzini per le 15, accolto dalle autorità civili e dai cittadini di Casale. Ad indirizzare gli auguri di saluto e benvenuto saranno il sindaco, Titti Palazzetti, il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri. Seguirà un breve intervento di Sacchi. Al termine, processione verso la Cattedrale di Sant’Evasio.

Il vescovo sarà ricevuto alla porta della Cattedrale dal presidente del Capitolo, mons. Antonio Gennaro, che presenterà al bacio del vescovo l’immagine del Crocifisso. Poi l’amministratore apostolico, mons. Alceste Catella, porgerà a mons. Sacchi l’aspersorio con l’acqua benedetta perché, entrando in Cattedrale, asperga tutti i presenti mentre si dirige verso la cappella del Santissimo Sacramento, dove sosterà per una breve adorazione. Indossati, nella cappella di S. Evasio, i paramenti liturgici, avrà inizio la celebrazione eucaristica che sarà introdotta dall’amministratore apostolico rivolgendo parole di benvenuto al nuovo vescovo.

Il vicario generale della Diocesi, don Giampio Devasini, dopo aver esibito al Collegio dei Consultori la lettera apostolica della nomina del nuovo vescovo ne dà pubblica lettura. A questo punto Sacchi, ricevuto dalle mani del vescovo emerito Alceste Catella il pastorale - dono dell’intera comunità diocesana - sarà invitato a sedere alla Cattedra dove riceverà l’omaggio di una rappresentanza del clero, dei religiosi, delle religiose e del laicato della Diocesi.

Avrà così inizio la solenne celebrazione eucaristica. Dopo la lettura del vangelo, il nuovo vescovo pronuncerà la sua prima omelia.

Al termine della celebrazione eucaristica, Sacchi saluterà i fedeli nei locali della Curia Vescovile, in piazza Nazari di Calabiana, dove sarà organizzato un momento conviviale.

Nell’ambito dell’inizio del ministero episcopale di mons. Gianni Sacchi in Diocesi, sono in programma due appuntamenti. Venerdì 27 ottobre, incontro di preghiera in cattedrale: sarà presieduto, con inizio alle 21, da mons. Alceste Catella. Nella mattinata di lunedì 30 ottobre, alle 10, il vescovo Sacchi, presiederà la messa che sarà concelebrata da Catella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!