Articolo »

Domenica 9 giugno

"Staffetta blu per l’autismo 2024" in Monferrato

Ad Albugnano e a Vezzolano

Domenica 9 giugno  la tappa piemontese di Staffetta blu per l’autismo 2024, manifestazione nazionale organizzata dai genitori, giunta alla sua terza edizione. colorerà di blu le strade bianche del Monferrato. I partecipanti saranno oltre 50 tra ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico genitori e accompagnatori.

Il percorso di 12 chilometri avrà come scenario le colline del Monferrato e si snoderà sui sentieri che collegano i comuni di Casalborgone , punto di partenza il piazzale della locale Pro Loco, Berzano di S. Pietro, passaggio intermedio, per concludersi nel Comune di Albugnano la “terrazza del Monferrato”. Prevista anche una visita all’Abbazia di S.Maria di Vezzolano.

Tre piccoli comuni che daranno accoglienza, supporto e sostegno alla comitiva.. La manifestazione  è a cura delle Angsa territoriali, in questo caso quella di Casale,con il supporto della struttura nazionale e si avvale per la prima volta, del patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) 

A  livello nazionale la Staffetta Blu per l’autismo 2024   coinvolge 14 regioni e 2000 persone.  L’organizzazione è curata dalle stesse famiglie che vogliono così creare per ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico  una giornata di socialità immersi nella natura. 

Le tappe sono programmate per il 2, 9, 16, 23 giugno in : Sicilia, Piemonte , Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle D’Aosta, Umbria, Lazio, Marche,Basilicata, Veneto, Toscana e Val d’Aosta Puglia e Calabria. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!