Dopo l’«oscar del teatro» (il Premio Mariangela Melato per gli attori emergenti che le è stato assegnato lo scorso anno) per l’attrice casalese Valentina Picello giunge un altro importante riconoscimento: il Premio Duse Social, tributo ambitissimo nel mondo teatrale.
Il Premio Teatrale Eleonora Duse - che compie 29 anni - si è infatti arricchito quest’anno di un terzo riconoscimento: il Premio Duse Social.
«La nuova iniziativa - spiegano gli stessi promotori - è stata voluta da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca) e dalla Giuria del Premio, con l’auspicio di risvegliare una maggiore sensibilità del pubblico per il mondo del teatro, femminile in particolare, in tutte le sue manifestazioni. Una scelta per proporre e stimolare un’attenzione più adeguata alla nuova generazione di giovani, spesso distratta da forme di spettacolo più facili e forti di una maggiore diffusione mediatica».
La Giuria aveva individuato una terna di attrici, Valentina Picello - appunto - Isabella Ragonese e Marina Rocco, che sono state votate da numerosissimi appassionati.
E la vincitrice della prima edizione del Premio Duse Social è proprio Valentina Picello.
La cerimonia di premiazione si svolgerà al Piccolo Teatro Grassi (via Rovello, 2 - Milano), lunedì 10 novembre alle ore 19.
L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria a Banca Popolare Commercio e Industria (02 717241).