Articolo »

  • 29 marzo 2018
  • Casale Monferrato

Gli elaborati andranno consegnati via mail entro e non oltre il 13 aprile

Paradisi digitali e angeli d’acciaio: il concorso per tutti gli studenti monferrini

L'iniziativa è promossa da mON!, organizzatore di Casale Comics&Games, e da “Il Monferrato”.

Immagini e testi: un testo letterario, di dimensioni ridotte, correlato da una illustrazione che ne sia ispirata. Basta poco, la passione e l’impegno, per partecipare al concorso promosso da mON!, organizzatore di Casale Comics&Games, e dal nostro giornale “Il Monferrato”.

Il tema: Paradisi digitali e angeli d’acciaio... Videogiochi e robot giganti, gli ambienti virtuali e quei guerrieri di metallo che, dall’arrivo di Goldrake in Italia, quarant’anni fa, hanno cambiato radicalmente il mondo dell’intrattenimento e della narrazione visiva, gettando le basi per migliaia di opere che ne sono derivate in seguito.

Ma attenzione... per essere considerato a tema, il racconto e l’immagine proposta dovranno mettere insieme questi due temi con il contesto territoriale di Casale e del Monferrato.

«L’intento è quello di promuovere e incentivare il rapporto che gli studenti hanno con la scrittura e con le arti illustrate: da questo punto fondamentale è nata collaborazione tra mON! e Il Monferrato. Vedere come gli studenti riusciranno a inserire mondi fantastici e colossali mostri d’acciaio in mezzo alle tranquille colline e ai castelli del Monferrato grazie a carta e penna sarà sicuramente interessante, tanto per le nuove leve quanto per chi passava, tanti anni fa, le mattinate e i pomeriggi tra alabarde spaziali e videogiochi cabinati».

Ma che cos’è per un paradiso digitale? «Raccontateci come ci si accede, dove si trova, com’è fatto. Raccontate chi ci vive, chi e come può entrarci. Raccogliete le idee e date forma al vostro paradiso digitale: assomiglia agli sprazzi di luce nel buio di Tron o vi ricorda di più il mondo a cubi di Minecraft? Starà ai partecipanti  mostrarcelo… e farlo con sole duemila battute a disposizione».

Chi sono gli Angeli d’Acciaio? «Sono simili alle coriacee forme del vecchio Goldrake, assomigliano di più ai sinuosi titani di Evangelion, o sono qualcosa di totalmente nuovo? Cosa faranno, e perché, nel vostro paradiso digitale?».

Come inserire il territorio del Monferrato? «Un futuro distopico, un mondo parallelo, un server dove la città, il castello e i fiumi sono stati ricostruiti fedelmente? Starà a voi decidere».

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori del Monferrato Casalese. La partecipazione è libera e gratuita. 

Per partecipare occorrerà presentare due opere distinte: un testo narrativo, redatto in Times New Roman con dimensione font 12, di 2000 battute massimo, caratteri inclusi, e un disegno, a colori e in formato A4 a 300 dpi, su fondo unito (saranno scartati tutti i disegni presentati su fogli a righe o a quadretti), ispirato al testo di accompagnamento.

Gli elaborati andranno consegnati via mail a casalecomicsandgames@gmail.com entro e non oltre il 13 aprile, pena l’esclusione dal concorso. Andranno correlati con una foto in primo piano e in 300 dpi dei partecipanti, insieme ai dati anagrafici e ai moduli di partecipazione. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

La valutazione avverrà in tre fasi:

- La prima fase determinerà i 20 elaborati che saranno pubblicati sulle pagine de “Il Monferrato”, e la valutazione sarà operata direttamente dallo staff di Casale Comics&Games.

- La seconda fase sarà nelle mani dei lettori del giornale: due alla volta, e accoppiati tramite sorteggio, i racconti si sfideranno in una votazione online, che di settimana in settimana decideranno quale accederà al giudizio finale.

- La terza fase vedrà la scelta del vincitore finale per mano di una giuria incaricata di scegliere chi si aggiudicherà il premio finale.

Gli elaborati migliori saranno pubblicati sulle pagine de “Il Monferrato”, e il vincitore finale sarà invitato a ritirare il premio direttamente sul palco della kermesse Casale Comics&Games.

A tutti i finalisti sarà garantito l’accesso gratuito, per domenica 17 giugno, a Casale Comics&Games. Tutti i partecipanti avranno diritto a un biglietto ridotto. Il vincitore del concorso riceverà una borsa di studio di 200 euro e un abbonamento a “Il Monferrato”.

Nella foto un momento della passata edizione di Casale Comics&Games


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!