Il campo sportivo comunale dedicato a Filippo Raciti
di Pier Luigi Buscaiolo
Il campo sportivo comunale di Frassineto Po sarà intitolato all'ispettore capo di Polizia, Filippo Raciti. «Ci è sembrato una cosa giusta - spiega il sindaco Andrea Serrao - intitolare a questo rappresentante di pubblica sicurezza questa struttura. Frassineto non ha persone che si sono distinte in ambito sportivo. E così l'amministrazione ha deciso di accogliere l'invito del Presidente della Repubblica nel testimoniare il valore educativo dello sport attraverso la figura di Raciti: quasi vent'anni di servizio nella Polizia, donatore di organi, sangue, volontario della Croce Rossa insieme alla moglie e poliziotto coraggioso».
Raciti è stato ucciso da uno o più oggetti contundenti durante gli scontri tra tifosi in occasione della partita di calcio Catania - Palermo allo stadio di Catania.
L'inaugurazione è fissata per sabato 15 settembre alle 16,30 presso il campo sportivo: sono stati invitati Giuseppe Maddalena, direttore della Direzione Interregionale della Polizia di Stato, il prefetto Francesco Castaldo, il questore Mario Masini e il vescovo Germano Zaccheo. «Abbiamo anche invitato la moglie di Raciti, Marisa Grasso, all'incontro ma non potrà esserci a causa dei suoi numerosi impegni».