Articolo »

  • 28 maggio 2018
  • Casale Monferrato

Basket: play-off Serie A2

Vittoria a fil di sirena per la Novipiù contro Bologna: 85-83

Emozionante vittoria a fil di sirena per la JC Novipiù, che supera la Fortitudo Bologna per 85-83 con una tripla di Tomassini a nove secondi dalla fine. Dopo avere chiuso la prima metà di gara in vantaggio di 8 punti (50-42) e in pieno controllo, nella terza frazione la Junior ha faticato a contenere l'aggressività della Effe trascinata dai canestri di Rosselli e Mancinelli (miglior realizzatore a fine match con 31 punti), chiudendo in svantaggio 64-72 alla terza sirena.

Nell'ultimo quarto sono venuti fuori il cuore e l'orgoglio dei rossoblù, che hanno messo alle corde i bolognesi con un parziale di 21-11 ribaltando nelle battute conclusive l'inerzia della partita con i canestri di Denegri e Tomassini. Decisivo, nella rimonta, il grande sostegno del "muro rossoblù".

Per la JC cinque uomini in doppia cifra: Tomassini 18 punti, Sanders 16, Denegri 11, Severini e Marcius con 10 punti a testa. La Novipiù è ora in vantaggio per 1-0 nella serie di semifinale contro la Effe; gara-2 mercoledì 30 maggio alle ore 20,30 in un PalaFerraris che, con 3067 paganti, ha fatto registrare il nuovo record del club rossoblù in Serie A2.

Queste le parole dei due allenatori nel dopo partita.

Gianmarco Pozzecco (coach Fortitudo Bologna):E' stata una bellissima partita, con un grande pubblico, sano agonismo, fair play, correttezza e con un grandissimo arbitraggio. Da uomo di sport sono contento perchè in fondo, anche se viviamo in un mondo in cui tutto dipende quasi esclusivamente da un risultato non possiamo, da un certo punto di vista, non essere orgogliosi dello spettacolo offerto. Faccio i complimenti a Casale, è stata più caparbia, non ha mollato e ha  giocando con intelligenza per tutti i 40’. Noi abbiamo commesso qualche errore, forse complice la stanchezza, che abbiamo pagato. Complimeti a Tomassini che ha fatto un ultimo canestro spettacolare. Sono comunque contento della prestazione dei ragazzi anche se sono un po’ dispiaciuto perchè probabilmente, a un certo punto, forse abbiamo pensato che la partita fosse finita e Casale ne ha approfittato”. 

Marco Ramondino (coach Novipiù):Complimenti ai nostri ragazzi per questa dura, sofferta e importantissima vittoria. Era esattamente il tipo di partita che ci aspettavamo, con picchi di fisicità difficili da sostenere e grande capacità degli avversari di punire ogni singolo errore. Dobbiamo avere fiducia e forza mentale di lavorare su errori non forzati, soprattutto contro una squadra come la Fortitudo Bologna: loro sono di un cinismo e di una presenza impressionante e quindi dobbiamo già spostare la barra su Gara 2 perchè questo è solo il primo round”.

 

NOVIPIU’ CASALE  - CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA 85-83 (28-20; 50-42; 64-72)

NOVIPIU’: Denegri 11, Tomassini 18, Valentini, Blizzard 8, Martinoni 8, Severini 10, Cattapan, Bellan 4, Sanders 16, Marcius 10, Ielmini e Banchero n.e. All. Ramondino.

FORTITUDO: Cinciarini 19, Mancinelli 31, Okereafor 7, Fultz 7, Murabito, Chillo 2, Gandini 4, Amici, Rosselli 11, Pini 2, Italiano, Montanari n.e. All. Pozzecco.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) Sandi Marcius a canestro in gara-1 contro la Fortitudo Bologna.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!