Articolo »
Piano Strategico 2024 – 2030
Campus universitario ad Alessandria: verso il bando di gara
Sarà trasformato il tessuto urbano del quartiere Orti

Di fronte a poco più di cinquanta persone riunite nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Rettore ha riassunto i contenuti del Piano strategico che rappresenta «una vera e propria rotta collettiva fondata su sei pilastri strategici, le linee d’azione relative a didattica, ricerca, comunità, internazionalizzazione, persone e risorse, edilizia e sostenibilità. Alla base di questa visione vi sono i valori della co-creazione, dell’interdisciplinarità, della diversità come risorsa, della scienza dei cittadini e della centralità della persona».
Per l’Università del Piemonte Orientale (un bilancio da centoventi milioni di euro e un attivo di dieci milioni) il valore al centro di tutte le strategie di sviluppo «è quello delle persone» e ruota intorno a tre obiettivi: «Una formazione di qualità; una ricerca libera, indipendente e trasversale; l’interazione con il territorio e la società».
Il rilanciato ruolo dell’ateneo può favorire, a giudizio di Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, ad aiutare «a rileggere e aggiornare il modello di sviluppo territoriale».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"