Articolo »

Una camminata nelle terre d'acqua

Per il Festival del turismo responsabile - It.a.cà Monferrato, giovedì 17 ottobre è proposta la camminata guidata da Anna Maria Bruno alla scoperta del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale: il Po, le terre d’acqua e le testimonianze del passato: il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino e l’Antico Mulino-Riseria San Giovanni di Fontanetto Po.

Alle ore 10, il trekking comincia dal Bosco delle Sorti della Partecipanza, istituzione medioevale di straordinaria unicità. Seguendo un tracciato che conduce dapprima al rilievo Costa, si prosegue per raggiungere l’area delle paludi, poste al limitare del bosco. Mughetti e asfodeli in primavera, il fenomeno del foliage in autunno, camminare nel bosco trinese è appassionante in diverse stagioni.
Nel pomeriggio, l’itinerario continua a Fontanetto Po con la visita alla Riseria San Giovanni, ultima e unica testimonianza nella provincia di Vercelli di riseria azionata dalla forza motrice dell’acqua, oggi sito dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua. Posizionato sulla roggia Camera, circondato dalle tante camere di risaia, la sua storia rispecchia la trasformazione colturale del territorio vercellese: dalla sua prima funzione, legata alla molitura dei cereali, fu adattato alla lavorazione del riso.

A seguire si raggiunge il Po, seguendo un facile percorso tra le risaie, che consente di immergersi nel paesaggio delle terre d’acqua, conoscere le fasi della coltivazione del riso, osservare le tante presenze dell’avifauna di questo specifico ambiente. Info e prenotazioni: Anna Maria Bruno cell. 348-2211219. Il costo del trekking è di euro 10 comprensivo del biglietto d’ingresso alla Riseria San Giovanni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!