Articolo »

  • 06 febbraio 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Domenica al "Biella Forum" la Novipiù nel derby contro la Edilnol

In casa JB Monferrato, dopo il giro di tamponi effettuato all'inizio di questa settimana, i giocatori che erano risultati positivi al Covid si sono “negativizzati” e, fortunatamente, non sono stati riscontrati nuovi casi.

L'americano Penny Williams in azione (foto JBM)

Dopo il focolaio Covid che aveva colpito la Novipiù la scorsa settimana e costretto al rinvio della partita di Desio contro Cantù (verrà recuperata mercoledì 23 febbraio alle 20,30), la buona notizia in casa JB Monferrato è che, dopo il giro di tamponi effettuato all'inizio di questa settimana, i giocatori che erano risultati positivi si sono “negativizzati” e, fortunatamente, non sono stati riscontrati nuovi casi. La Novipiù, pressoché al completo, è dunque tornata in palestra e ha ripreso a preparare l’importante derby contro la Edilnol Biella in calendario domenica al “Forum” con palla a due alle ore 18. Al momento l’unica incognita è quella relativa alle condizioni di Matteo Formenti, che aveva già saltato la partita contro Orzinuovi per un problema al polpaccio; a breve si sottoporrà a un nuovo controllo e la sua presenza domenica a Biella per ora è in dubbio. Altri giocatori rossoblù sono alle prese con acciacchi di varia natura coi quali convivono da tempo, ma che non dovrebbero impedire loro di prendere regolarmente parte all’atteso derby del “Forum”. 

Pur occupando il penultimo posto in classifica con sole 3 vittorie a fronte di 11 sconfitte (ancora da giocare il recupero di Milano contro l’Urania, fissato per il 10 marzo), la Edilnol di coach Andrea Zanchi sta vivendo un buon momento con tre vittorie (contro Orzinuovi, Mantova e Udine) nelle ultime quattro partite; un mini-ciclo che era stato preceduto dalla sconfitta casalinga di misura contro Cantù. Domenica scorsa, nella trasferta siciliana contro l’Orlandina, i lanieri hanno ceduto il passo alla squadra di coach Cardani (95-91) soltanto dopo due tempi supplementari vendendo cara la pelle fino all’ultimo possesso. Si annuncia pertanto un derby molto combattuto nel quale la Novipiù dovrà prestare la massima attenzione a una Edilnol che, a dispetto della precaria posizione di classifica, gioca con piglio garibaldino mettendo in campo fisicità e sfrontatezza contro ogni avversario. Nel girone di andata era stata la JBM a imporsi in casa con il punteggio di 65-62.
I due migliori realizzatori della squadra biellese sono Steven Davis (16.4 punti di media a partita) e Kenny Hasbrouck (14.2 punti). Tra gli italiani, occhi puntati su Matteo Pollone che è appena al di sotto della doppia cifra di media (9.8 punti).

«Domenica ci aspetta una partita difficile nella quale dovremo essere bravi a capire, nelle battute iniziali, che impatto avrà la Edilnol, squadra che ci mette sempre entusiasmo, ritmo e aggressività - dice coach Andrea Valentini - Questa è una caratteristica di Biella e noi dovremo essere molto attenti a non farci sorprendere. Occorrerà giocare una partita accorta, cercando di non perdere palloni banali in attacco per non favorire il loro contropiede. Dovremo fare una gara intelligente, aprendo il campo e cercando gli spazi giusti. Non è facile avendo giocato solo due volte in un mese e mezzo... Dopo la sosta, di fatto, è iniziato un nuovo campionato per tutte. Noi ci stiamo allenando bene, per quanto è possibile. Lavoriamo sia a livello fisico che sulla tecnica, anche se non sempre si può fare un 5 contro 5... Siamo sempre pronti a tutto, fino a poco prima della gara e non è facile andare avanti così, ma tant’è. Domenica a Biella daremo il massimo. Come sempre!»

Così invece Stefano Comazzi, assistente allenatore della Novipiù: «La partita di domenica a Biella è un derby e, in quanto tale, sarà molto sentita da entrambe le squadre. Dobbiamo approcciarci alla gara sapendo che Biella in casa è una squadra capace di grandi performance e in questo momento l’errore più grande sarebbe quello di guardare la classifica. Noi dobbiamo restare concentrati e riprendere il ritmo dopo il turno saltato e sappiamo che dovremo affrontare un match molto intenso».

Queste, infine, le parole di Pendarvis Williams, esterno della JB Monferrato: «Arriviamo a questo derby con Biella con grande entusiasmo. In trasferta sarà sicuramente difficile, perché giocare al "Biella Forum" è sempre complicato. Noi dovremo essere bravi a limitare i loro migliori realizzatori, in primis Davis e Hasbrouck. Dovremo essere anche bravi a essere pronti alla loro pressione, che sicuramente durerà per tutta la partita».

La partita sarà arbitrata dalla terna composta da Enrico Bartoli, Michele Centonza e Marco Marzulli.
Diretta streaming su LNP Pass, con aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Miryam Belfiore

Miryam Belfiore
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!