Articolo »

Basket Serie A2

La Novipiù si impone a Latina nell’anticipo della quarta giornata: 66-87 il punteggio. Decisiva la prestazione del secondo tempo

Il calendario vede ora la JBM impegnata al PalaFerraris contro San Severo. Palla a due alle ore 18 di mercoledì 12 maggio

I giocatori della Novipiù festeggiano negli spogliatoi la vittoria contro Latina (foto JBM)

Nell’anticipo della prima giornata di ritorno del Girone Blu, la Novipiù JBM trova due punti che potrebbero essere un tassello fondamentale per una tranquilla salvezza. A Latina i ragazzi di coach Andrea Valentini affrontano una Benacquista segnata dagli infortuni, che non può schierare un lungo di ruolo, e ritrovano serenità e fiducia mostrando una buona coralità. Nel primo tempo il match è chiuso, poco spettacolare, in balìa delle iniziative personali dei giocatori in campo. Nella ripresa la JBM mostra il suo lato migliore, con buona amalgama: Luca Valentini segna una mortifera sequenza di triple, Redivo e Thompson si impegnano in entrambe le fasi non come protagonisti assoluti ma al servizio della squadra. Capitan Martinoni sfodera una prestazione di calma e concretezza, dominando nel pitturato. Latina non trova le contromisure e, per molti minuti, si trova in difficoltà nella costruzione offensiva. 

 

La JBM schiera alla palla a due iniziale Fabio Valentini, Redivo, Donzelli, Thompson e Martinoni. I primi punti dei casalesi li segna Sam Thompson. Difese molto attente nella fase d'avvio: dopo 2’ guizzo in backdoor di Donzelli che mette a canestro il pallone alzato da Thompson per il momentaneo 2-4. Si iscrive a referto Lucio Redivo con la prima tripla del match (5-10 dopo 4’). Mini-parziale personale di Raucci e squadre che ritornano in situazione di parità. Tante imprecisioni e azioni in proprio dei giocatori in campo in un match che stenta a decollare: si va al primo mini-intervallo sul 20-16. Le due squadre restano vicine nel punteggio: la tripla di Fabio Valentini ferma il primo tentativo di fuga dei laziali ristabilendo la parità a quota 24. Sfida balistica fra Baldasso e Redivo: sul 28-32 coach Gramenzi decide di fermare il match richiamando i suoi in panchina per parlarci su. Infrazione di passi di Camara e stoppata irregolare del centro senegalese, che rimette Latina in scia (33-34 al 18’). I due punti di Tomasini sono gli ultimi su azione del primo tempo, che si conclude sul punteggio di 37-39. 

Si riparte con un canestro da due punti di Redivo, bravo a concludere di mano destra. La bomba di Fabio Valentini riporta la JBM al massimo vantaggio: +7. Sul 37-46, siglato in transizione dalla Novipiù, Gramenzi chiama time-out: in uscita dalla sospensione la Benacquista non riesce, in 24’’, a organizzare un tiro commettendo infrazione. Martinoni, con esperienza, fa valere i suoi centimetri imponendosi sul reparto lunghi di Latina costretta a rinunciare agli infortunati Fall e Bisconti. A 2’ dalla sirena del terzo quarto la Novipiù guida 45-59. Lewis fatica a entrare nel match, Luca Valentini invece no: sue, infatti, le tre triple consecutive che portano i rossoblù sul +16 (49-65 al termine del quarto). Casini segna la tripla del 49-70, punteggio che Thompson incrementa con due schiacciate consecutive. Dopo 4’ di gioco dell’ultimo quarto si sblocca la Benacquista, che trova con Raucci il 2+1 del 52-74. Entra Giombini e il classe 2001 rossoblù mette subito due punti a referto: un colpo subìto da Luca Valentini porta all'avvicendamento del play-maker con un altro under, il cugino Alessandro Sirchia. Non ci sono più spunti agonistici: il match termina 66-87.                     

 

A differenza dallo scorso match con Rieti, distribuzione dei punti molto omogenea in casa rossoblù con 4 giocatori in doppia cifra. Top scorer della JBM è stato Luca Valentini, che in 22’ di impiego segna 5 triple su 6 tentativi chiudendo il match a 15 punti con +16 di valutazione. Da verificare la sua condizione dopo l’uscita per infortunio nel quarto quarto. In doppia cifra anche Martinoni (10), Redivo e Thompson, che hanno chiuso il match rispettivamente a quota 14 e 13 punti. In doppia cifra, ma per i rimbalz,i Gora Camara, che conquista 5 palloni in difesa e 7 seconde palle in attacco. La JBM ha realizzato il 45,3% dei tiri tentati, mentre Latina si ferma a una percentuale del 40,3%; 51-30 il saldo a rimbalzo, grande squilibrio giustificato dalle assenze nelle fila dei padroni di casa, mentre al termine dei 40’ il computo degli assist è a favore della JBM (28-16). 

Questo il commento, a fine partita, di coach Andrea Valentini: «Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché questa sera hanno fatto una partita molto generosa in difesa, soprattutto nel secondo tempo, e hanno fatto praticamente sempre le scelte giuste in attacco. Grazie a questa prestazione abbiamo compiuto un piccolo passo in avanti per evitare la roulette dei play-out. Manca ancora uno step, che è la partita di mercoledì in casa contro San Severo. Avevo chiesto ai ragazzi di non fare due errori di fila e questa sera sono stati molto bravi e molto concentrati. Hanno messo la squadra davanti a tutto e questo è un passo importante verso la partita di mercoledì».

 

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET - NOVIPIU’ JB MONFERRATO 66-87      (20-16; 37-39; 49-65)

BENACQUISTA LATINA: Lewis 17, Raucci 17, Baldasso 13, Mouaha 4, Benetti 9, Trotter, Passera 1, Piccone 3, Hajrovic. Donati e Bagni n.e. All. Gramenzi.
NOVIPIÙ JB MONFERRATO: Fabio Valentini 6, Redivo 14, Thompson 13, Donzelli 2, Martinoni 10, Casini 7, Tomasini 7, Luca Valentini 15, Sirchia, Camara 7, Giombini 4. Lomele n.e. All. A. Valentini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!