Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Al "PalaEnergica" la Novipiù nello scontro diretto con Fidenza
Dopo avere ottenuto la prima vittoria in campionato, i rossoblu domenica (ore 18) affrontano un'altra sfida decisiva per la salvezza
Dopo sette sconfitte di fila nonostante alcune prestazioni incoraggianti, la Novipiù Monferrato Basket si è finalmente sbloccata conquistando a Piacenza, nel turno infrasettimanale di mercoledì 29 ottobre, la prima vittoria in campionato contro la Bakery. Un avversario molto giovane e “in formazione” al pari dei monferrini, ma con grande temperamento, che ha due soli punti in classifica (ottenuti a tavolino alla prima giornata), ma che ha lottato tutte le partite fino alla fine sfiorando la vittoria a Treviglio. Uno scontro diretto per la salvezza, quello che si è giocato al “PalaFranzanti”, aspro, nervoso e combattuto fino all’ultimo possesso, risolto nell’ultimo quarto grazie alle giocate sapienti di capitan Martinoni (MVP dei rossoblu), alla tripla decisiva di Rupil e ai tiri liberi segnati con freddezza negli ultimi secondi dall’argentino Tomàs Zanzottera.«La vittoria dà fiducia ed evidenzia le cose positive molto più rapidamente di quanto non accada dopo una sconfitta, però dobbiamo mettere insieme tanti aspetti che stanno progredendo e che dovono assolutamente migliorare ancora. Con pazienza e tempi che cercheremo di accelerare», ha detto coach Fabio Corbani nel dopo-partita di Piacenza.
Domenica 2 novembre (ore 18) al “PalaEnergica Paolo Ferraris” il calendario riserva alla Novipiù un altro scontro diretto; l’avversario è la Foppiani Fulgor Fidenza che in classifica ha due punti al pari di Casale, Agrigento e Bakery. Una sola vittoria all’attivo (+1 ad Agrigento) e un roster molto giovane, ma “tosto” guidato da coach Stefano Bizzozi. Per la Novipiù un’altra sfida da vincere per conquistare altri punti preziosissimi nella lotta durissima per la salvezza.
L’incontro, arbitrato dalla terna formata da Marco Marzulli di Pontedera (PI), Michele Melai di Calcinaia (PI) e Michele Forte di Siena, sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass con aggioramenti sui canali social di Monferrato Basket.






