Articolo »
Annie Ernaux
«Roberto, che bel nome. Sei l’Italia che amo!»
La dedica del Nobel per la Letteratura al monferrino Coaloa
«Lei, finalmente. Nobel per la Letteratura, che mi dedica i suoi libri, esclamando: “Roberto, che bel nome. Sei l’Italia che amo”!».
Sono le parole di Roberto Coaloa, studioso e ricercatore monferrino che commenta l'amicizia con il neo Nobel: «Madame Annie Ernaux è una figura straordinaria: disponibile, nella conversazione mai banale. Scrive con il cuore in mano, parla di una ragazza e poi si arriva a comprendere un mondo intero... Tra le altre cose mi ha scritto, dedicandomi un libro sull’importanza della letteratura che aiuta a vivere: “À vous Roberto en partage de la littérature (qui aide à vivre)”».
«Oggi, la scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2022, che le è stato assegnato dall’Accademia Svedese "per il coraggio è l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli estraniamenti e i freni collettivi della memoria personale"».
Ernaux è autrice «di intensi romanzi autobiografici. In Italia è stata “riscoperta” negli ultimi anni, insieme a tanti altri scrittori che narrano “storie vere”. È successo a partire dal 2015, quando la casa editrice “L’orma” ha pubblicato “Les Années” (“Gli anni”), in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







