Articolo »

Incontri e mostre

"Festival della Virtù Civica": i primi appuntamenti a Casale Monferrato

Tante iniziative nell'arco di sei giorni

Prende il via oggi, domenica 2 dicembre, il ricco programma del secondo Festival della Virtù Civica, che culminerà nella dodicesima edizione “Luisa Minazzi, ambientalista dell’anno”, per una settimana di appuntamenti ed eventi a Casale. Quattordici i momenti e gli incontri previsti, prevalentemente organizzati presso gli Istituti scolastici superiori, oltre che nelle sale del castello dei Paleologi di Casale.

Questo il calendario dei primi appuntamenti:

- domenica 2 dicembre alle ore 15 apertura dei lavori al Castello di Casale (sala esposizioni, secondo piano) con “Storie d’alta quota” a cura di Marcello Dondeynaz, Valter Giuliano, Virginia ed Ernesto Rollando e “Parole e musica” della band Nicola Rollando e I Nuovi Deserti con Paolo Bonfanti di Book&Blues;

- lunedì 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Liceo Balbo si terrà “L’Italia delle virtù civiche”. Alle ore 17, nella sala convegni del Parco del Po, inaugurazione della mostra di Mielizia con Diego Pagani (Conapi) e Francesco Bove;

- martedì 4 dicembre l’appuntamento è all’Istituto Superiore Lanza (dalle 9 alle 12) con “Monferrato Green” in collaborazione con  Ca’Mon. L’appuntamento pomeridiano al Parco delle ore 17,30 sarà occasione per assistere alla proiezione del documentario “Il fiume rubato” regia di Diego Scarponi. Nel programma è altresì inserita la mostra “Bee active! Alla scoperta delle api” a cura di Conapi e Mielizia. L’esposizione, visitabile da martedì 4 dicembre, fino a venerdì 7 dicembre, con orario 9-17 (ingresso libero).

- mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.30, nella sala convegni dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in viale Lungo Po Gramsci 10, a Casale Monferrato, presentazione di “Work in progress di Storie resilienti, il progetto di narrazione multimediale partito con il doc “La rivincita di Casale Monferrato”, con Rosy Battaglia.