Articolo »
Basket Serie B Interregionale
Inizia il girone di ritorno con la Junior a Torino contro Crocetta
Con l’importante affermazione di venerdì scorso in casa contro la Coelsanus 7 Laghi Gazzada (80-67), la Junior di coach Arioli ha chiuso il girone di andata a 12 punti con 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Un bilancio indubbiamente positivo per i rossoblu, come conferma il g.m. Paolo Pansa: «Siamo partiti male con una sola vittoria in cinque partite, anche a causa degli infortuni che ci hanno inizialmente penalizzati. Il campionato per noi è svoltato quando ci siamo trovati obbligati a tornare sul mercato, anche perché nel frattempo si è fatto male Avonto, che fino a quel momento era un giocatore assolutamente trascinante. Siamo stati fortunati e rapidi nel trovare soluzioni (l’esterno Di Giuliomaria e il lungo Kabuya, n.d.a.) e da quel momento abbiamo subìto una sola sconfitta a fronte di quattro vittorie. Chiudiamo l’andata con un record di 6 vittorie e 5 sconfitte che, tutto sommato, ci mette in una posizione di classifica perfettamente in linea con i nostri obiettivi iniziali: cercare, possibilmente, di qualificarci tra le prime sei per prendere poi parte alla seconda fase nel girone promozione.
Forse l’unica recriminazione sono i due punti lasciati in casa alla prima giornata contro Crocetta in una partita nella quale eravamo avanti di 14 punti a sette minuti dalla fine; però questo è un campionato strano, nel quale veramente tutte le squadre possono vincere o perdere contro tutte, e le ultime giornate lo hanno dimostrato».
Lo sguardo è ora rivolto al girone di ritorno che inizia nel fine settimana. «Nelle prossime cinque giornate avremo quattro partite fuori casa, per cui dobbiamo assolutamente cercare di confermarci con un trend positivo anche in trasferta, visto che incontreremo tre formazioni (Crocetta, Serravalle e Genova) che ci seguono in classifica. Siamo fiduciosi, perché la squadra adesso è cresciuta, è più consapevole, più completa e più “lunga”».