Articolo »

  • 17 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Martedì 19 dicembre

“Il respiro della formica” l'ultimo romanzo di Licia Allara

Incontro e firmacopie alla Mondadori

Martedì 19 dicembre alla Mondadori di via Roma (in orario di apertura) si terrà un incontro con la scrittrice Licia Allara che presenterà l’ultimo romanzo “Il respiro della formica”.

Casalese, laureata in Economia Aziendale, lettrice vorace da sempre, ho approcciato la scrittura per caso una ventina d’anni fa. Vivo all’estero da vent’anni - prima Germania, poi Portogallo e ora Svizzera - ma gli affetti la riportano sempre a casa.

“Il respiro della formica” in pochi mesi ha già ottenuto due riconoscimenti (un secondo posto al Premio Internazionale Agenda dei Poeti, e un terzo posto alla Rassegna Multimediale Città di Caserta). Racconta l’autrice: «La storia, benché frutto di fantasia, è ispirata a un fatto di cronaca che mi aveva molto colpito, e che apre il romanzo: il ritrovamento, in una villa abbandonata, di un corpo e la presenza, in quella casa dimenticata da tutti, di due Ferrari. Partendo da qui, si narra il percorso interiore di Sergio Gamba, ombroso professore universitario che si trova inaspettatamente a fare i conti con un passato frettolosamente dimenticato. Una storia di disperazione ma anche di amicizia, amore e possibilità di riscatto, anche quando tutto sembra perduto. Un romanzo scritto in prima persona, che scandaglia l’animo umano con un prologo da giallo, così come da giallo sono i colpi di scena, il passo della scrittura, l’urgenza di sapere».

Il libro arriva dopo altre due fatiche letterarie. “Lettera alla sposa”, romanzo di esordio, resta «nel famigerato cassetto più di quindici anni prima di trovare la via della pubblicazione nel 2019. Una breve storia di formazione, incentrata sulle occasioni perdute o misconosciute dai protagonisti, con una struttura particolare e un doppio finale che rovescia l’impianto narrativo del romanzo».

Incoraggiata dai lettori e dall’inaspettato successo, «dopo quasi vent’anni ho ripreso in mano la penna e, nel 2021 esce “In nome del figlio”, che si aggiudica il primo posto come miglior inedito al Premio Internazionale Antonia Pozzi. Un’intensa storia famigliare, un viaggio che ripercorre quarant’anni nello spazio di una giornata, un inno alla solidarietà femminile, che sa trasformare il dramma in salvezza».

Ora “Il respiro della formica” e martedì 19 alla Mondadori si potrà personalizzare le copie acquistate e anche acquistare i precedenti romanzi.