Articolo »

  • 30 settembre 2022
  • Villanova Monferrato

Incontro all'Euromac di Villanova

Confindustria: il passaggio di testimone della "Fabbrica Sostenibile"

L'iniziativa che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità

Nella foto: Tiziano Andreini con il bonsai. Da destra, Maurizio Miglietta e Laura Coppo

Il bonsai, ‘testimone’ di “Fabbrica Sostenibile” doveva essere ‘dorato’, ma poi è diventato ‘di plastica’. Venerdì mattina all’Euromac di Villanova Monferrato, è andato in scena il passaggio del testimone, dall’azienda guidata da Maurizio Miglietta all’Alpla di Tortona. Multinazionale del settore dei contenitori in plastica, Alpla ha il quartiere generale a Tortona, negli impianti italiani occupa cinquecento persone per un fatturato di duecento milioni, mentre a livello internazionale ha ventiduemila dipendenti, centottanta stabilimenti e quattro miliardi di fatturato. Il bonsai è stato ritirato da Tiziano Andreini, managing director di Alpla.

Nelle scorse settimane, per “La Fabbrica Sostenibile”, iniziativa che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità (promossa nel 2019 da Michelin Italiana, ha passato il testimone a Gualapack nel 2020, a Roquette Italia nel 2021 e quindi a Euromac per il 2022) si era parlato del Distretto orafo come il protagonista dei processi di innovazione e sostenibilità dal particolare valore aggiunti. Ma qualcosa è accaduto nel frattempo ed è emerso il profilo della multinazionale Alpla.

L’iniziativa è stata aperta da Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria, quindi è intervenuto Maurizio Miglietta, presidente e amministratore delegato di Euromac. Sono seguite due tavole rotonde. La prima, “Il ruolo della formazione tecnica e la relazione scuola e industria nella transizione verso la sostenibilità”, con l’Istituto ‘Volta’ di Alessandria,  l’Istituto ‘Sobrero’ di Casale Monferrato, e il Cnos Piemonte. Nella seconda saranno protagoniste le “Buone pratiche d’impresa” con le  testimonianze di Fravega di Borghetto Borbera, Entsorga di Tortona, Solvay di Spinetta Marengo e O-I di Asti.

L’evento è stato promosso da Confindustria Alessandria per diffonde la responsabilità sociale d’impresa proprio attraverso il programma “La Fabbrica Sostenibile”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!