Articolo »

In Valcerrina

Il Gran Trekking dei Castelli Bruciati è pronto a partire

Cento chilometri di percorsi, 35 chiese e 8 castelli

Iscrizioni aperti per la nuova edizione autunnale di Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati, 35 chiese, 8 castelli e 100 chilometri di storia, cultura e natura, in programma da giovedì 24 a domenica 27 settembre, in Valcerrina. Organizzato Cammini DiVini in collaborazione con le amministrazioni comunali, il percorso si snoda lungo un percorso di strade prevalentemente sterrate e parzialmente asfaltate a bassa percorrenza, per complessivi 100 chilometri e attraversa 11 municipalità, con partenza e arrivo a Cerrina Monferrato, frazione Valle. Il tracciato, messo a punto dall’organizzazione, sfiora la ciclabile VenTo e il percorso escursionistico-devozionale Superga-Vezzolano-Crea; ai partecipanti la scelta di percorrerlo interamente o per tratte giornaliere e parziali. L’iniziativa è rivolta agli appassionati di trekking e offre l’opportunità di apprezzare gli scorci più suggestivi del paesaggio monferrino. Aperta altresì la possibilità di partecipare solo alle sole camminate o includere anche i pernottamenti presso le strutture ricettive convenzionate della Valcerrina (il trasporto dalle strutture ai punti di partenza e ritorno, a cura della struttura ospitante). Per la pausa pranzo si potrà usufruire del servizio offerto da Monferrato Tourist, che prevede la consegna di un sacchetto picnic al costo di 12 euro, composto da due panini, un dolce, una bottiglia d’acqua e un bicchiere di vino . Per le cene, invece, verrà consegnato un elenco dei ristoranti e delle pizzerie del territorio.

Questo il programma: giovedì 24 settembre, Cerrina Monferrato, frazione Valle – Piagera di Gabiano (24 km) con pausa pranzo a Vallegioliti (al 16° km); venerdì 25 settembre, Piagera di Gabiano – Pontestura (26 km) con pausa pranzo a Rocca delle Donne (al 16° km);  sabato 26 settembre, Pontestura – Rocchetta di Pontestura (25 km) con pausa pranzo ai Quarti di Pontestura (15° km); domenica 27 settembre, Rocchetta di Pontestura – Cerrina Monferrato frazione Valle (25 km) con pausa pranzo a Mombello Monferrato (al km 12,5). Le escursioni rientrano nelle attività ludico-motorie del tempo libero e non hanno carattere competitivo; i partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica. Ai partecipanti sono consigliati: zainetto con abiti di ricambio, cerotti, giacchetta antipioggia, cibo e acqua. Le pause saranno presso i centri abitati, dove sarà altresì possibile approvvigionarsi.

Prenotazioni obbligatorie entro le ore 12 di domenica 20 settembre. Conferma e dettagli su percorso e programma verranno trasmessi per posta elettronica. La quota di partecipazione giornaliera, fissata a 12 euro comprensivi di assicurazione (ridotta a 10 euro per chi partecipa a tre tappe; 35 per chi sceglie l’intero percorso) dovrà essere versata prima della partenza di ogni singola tappa. Info e prenotazioni: 339 4188277 –  mail: augusto.cavallo66@gmail.com


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!