Articolo »

Iniziativa a Moncalvo

Le strade sono un colabrodo: il Comune scrive ad Anas

Sempre peggio il manto stradale della statale 457 Casale-Asti

La situazione di evidente criticità della statale 457

Le ultime piogge hanno peggiorato il manto stradale della statale 457 Casale-Asti trasformandola in una vera e propria groviera. La situazione più critica si riscontra nel tratto che da Cereseto va verso Asti passando da Moncalvo e sono diversi gli automobilisti che hanno subito danni alle proprie auto a causa delle voragini che si sono create nella strada.

“Stiamo percorrendo ogni strada possibile - spiega il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia – perché Anas restituisca ai nostri concittadini una strada percorribile e sicura dopo questo periodo di piogge. Abbiamo scritto ai vertici dell'organizzazione sottolineando il disagio vissuto dal nostro territorio con l'aspettativa che provvedano quanto prima”.

La lettera è stata poi inviata “ai sindaci dei comuni interessati dalla ex sp 457 affinchè la sottoscrivano”, dice il vicesindaco Andrea Giroldo che spiega: “come autorità di pubblica sicurezza e a tutela della stessa, il Municipio ritiene che non sia più sufficiente rattoppare le buche ma Anas debba ripristinare integralmente la strada”.

“Le precipitazioni di questo periodo hanno infatti dimostrato la totale insufficienza della manutenzione ordinaria – si legge nella lettera -. Sottolineiamo che la ex SP 457 è un'infrastruttura strategica, sia sotto al profilo del trasporto merci sia sotto quello della fruizione turistica del Monferrato Patrimonio Unesco, che collega Casale Monferrato ad Asti".

"La parte di strada compresa tra Casale Monferrato a Cereseto è già stata totalmente ripristinata svariati mesi fa, mentre l'altra metà della tratta risulta ancora in attesa malgrado ci risulti la vostra disponibilità finanziaria a sostenere le opere. Vi chiediamo di intervenire con la massima urgenza con le opportune attività manutentive straordinarie al fine di ripristinare le condizioni ottimali, garantire l'incolumità pubblica, un sicuro trasporto delle merci e un'efficace viabilità per i crescenti visitatori di questo territorio”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!