Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù è tornata sul mercato: arriva la guardia argentina Zanzottera
Esterno 31enne originario di Buenos Aires, ha giocato diverse stagioni nel massimo campionato albiceleste. Poi l'arrivo in Italia a Matelica e alla Pallacanestro Antoniana, in B Interregionale
Dopo sei giornate di campionato la Novipiù Monferrato Basket è ultima in classifica con zero vittorie all’attivo. A onor del vero la giovane squadra di coach Fabio Corbani ha finora dato dei segnali positivi, tenendo sempre testa agli avversari, cedendo però nei finali di partita mancando dell’esperienza necessaria per reggere l’impatto con la categoria. «Sapevamo che l’inizio di campionato sarebbe stato complicato per noi, con tanti ragazzi in squadra che sono alla loro prima esperienza in un campionato senior. Non pensavamo però, dopo alcune giornate, di trovarci ultimi con zero punti - dice Savino Vurchio, a.d. di Monferrato Basket - Abbiamo perso partite “in fotocopia”, e certo l’assenza per infortunio di D’Ambrosio ci ha privato di un giocatore importante sotto canestro. Ci vogliono tempo e pazienza, lo sappiamo bene, ma abbiamo deciso di stanziare un extra budget per correre ai ripari finché siamo in tempo: la salvezza per noi è un obiettivo imprescindibile in questa stagione».
La società è tornata sul mercato”firmando” un esterno di esperienza e “garra” e si sta guardando intorno alla ricerca di un lungo che possa supportare capitan Martinoni sotto canestro. In settimana è stato trovato l’accordo con Tomás Zanzottera, 31enne guardia argentina, giocatore d’esperienza e di grande solidità offensiva. Arriva a Casale dopo avere iniziato la stagione con la Pallacanestro Antoniana, in B Interregionale dove ha mantenuto una media di 12 punti a partita, confermando la propria affidabilità nel reparto esterni.
Originario di Buenos Aires, ha mosso i primi passi nel massimo campionato argentino, vestendo le maglie di Obras Sanitarias, San Martín de Corrientes, Riachuelo de La Rioja e Olímpico La Banda, collezionando oltre dieci stagioni di esperienza nella Liga Nacional de Básquet.
Nel 2024 ha scelto di intraprendere la sua prima avventura europea, approdando in Italia alla Vigor Matelica, dove si è messo in luce con 17.5 punti di media a partita, confermandosi tra i protagonisti del campionato di Serie B Interregionale.
In possesso di passaporto argentino, Zanzottera rappresenta un rinforzo importante per la squadra rossoblu e potrebbe esordire con la formazione casalese già domenica al “PalaEnergica” (ore 18) nel difficile confronto con la Gema Montecatini.
«A seguito di un’accurata valutazione e sempre nel rispetto dei canoni e dei principi che hanno guidato la costruzione di questo roster e di questo progetto, abbiamo deciso insieme alla società di inserire un nuovo giocatore nel reparto esterni - dice coach Corbani - Tomás è un atleta che, nella nostra idea, potrà diventare un facilitatore per i nostri ragazzi in quella che è la loro crescita e permanenza in campo. Anche se i risultati non lo hanno ancora dimostrato, come ho sempre detto si stanno allenando duramente fin dal primo giorno mostrando importanti segni di miglioramento».






