Articolo »

Il 5 ottobre

“Il Sabato nei Villaggi” fa tappa a Balzola

Ritrovo alle ore 15

Torna con l’autunno “Il Sabato nei Villaggi – Cultura e natura nelle terre del Po”.  Il primo appuntamento della stagione è  sabato 5 ottobre a Balzola.

La fortunata iniziativa, promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, fa dunque tappa in uno dei paesi della pianura risicola. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Balzola.

Il ritrovo è fissato nella chiesa di San Michele per le ore 15, dove ad accogliere i partecipanti vi saranno il sindaco Marco Torriano e Anna Maria Bruno, guida del Parco, affiancata dal balzolese Livio Debernardi, conoscitore della storia locale.

Oggetto di visita sarà proprio la chiesa che ospita l’accoglienza: San Michele (nella foto) che, al suo interno, conserva quat­tro quadri giovanili di Pier Francesco Guala, tra cui la Scala di Giacobbe – prima opera datata e firmata dall’artista, nonché un rilievo quattrocentesco di S. Michele, pregevole testimonianza della scultura gotica.

A Balzola si trova il fiabesco castello, che campeggia sul paese con le sue alte torri merlate. È il castello “Grignolio-Brescianini”, costruito ad inizio Novecento in forme neo gotiche che per l’occasione si potrà visitare.

Il passaggio successivo nel percorso di visita è dedicato alla cultura del riso. Si giungerà infatti alla Cascina Malfatta, dove si trova esposta una ricca collezione di attrezzi del mondo contadino di risaia, curata dal risicoltore Carlo Silano, utili per la comprensione della coltivazione e lavorazione del riso. Partecipazione libera. Si svolgerà anche in caso di maltempo