Articolo »
La manutenzione del manufatto
I lavori alla galleria di Moncalvo: resterà chiusa per tre settimane
È polemica sulla scarsa comunicazione dell'intervento

Iniziano i lavori di manutenzione e riqualificazione della galleria di Corso XXV Aprile di Moncalvo. “Finalmente”, dicono i moncalvesi e i tanti che la percorrono con ogni mezzo, dalle moto ai camion passando per le automobili. Il “tunnel”, infatti, come lo identificano i moncalvesi, è uno snodo fondamentale per tutto il territorio. Da lì passano i mezzi pesanti e il traffico che da Asti va fino a Vercelli passando per Casale. I lavori partiranno presumibilmente lunedì prossimo, 13 novembre, la durata del cantiere sarà di circa tre settimane e la galleria sarà interamente chiusa al transito.
“Nel corso degli ultimi mesi la situazione della galleria ha fatto discutere la comunità moncalvese, soprattutto rispetto alla scarsa illuminazione in cui ormai si ritrova – spiegano dal Comune -. In questo lasso di tempo l’amministrazione si è rapportata più volte con il personale di ANAS (soggetto responsabile della manutenzione dell’infrastruttura), sia per le vie brevi sia in modo ufficiale, per raggiungere una soluzione. Anche molti cittadini hanno riportato direttamente le proprie segnalazioni all’Ente gestore. Sarà ripristinato integralmente il sistema d’illuminazione con un impianto a led e anche le pareti dell’infrastruttura saranno interessate da una manutenzione molto puntuale”. “Ringraziamo tutti i coinvolti grazie ai quali possiamo dire di essere alla fine di questa situazione ormai non più accettabile. Ringraziamo in particolare la Prefettura di Asti per il supporto e i tanti cittadini che ci hanno aiutato a far comprendere questa esigenza della nostra comunità”, dicono il vicesindaco Andrea Giroldo e l’assessore Barbara Marzano.
“Possibile che a 4 giorni dalla chiusura non ci sia ancora un cartello?”, chiede la minoranza che fa sue diverse lamentele da parte di alcuni moncalvesi che anche sui social hanno espresso il loro malumore. “E i mezzi pesanti dove passano? Le comunicazioni non possono essere fatte solo sui social network e soprattutto devono essere precise”, chiosa l’ex vicesindaco Mario Zonca, oggi in minoranza. “Dopo diversi confronti con Provincia e ANAS è stato deciso che i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate passeranno dalla Valle Versa transitando per Montiglio, Murisengo e la Valcerrina, gli altri mezzi, tra cui le automobili, potranno passare o da Valle Scura, direzione Grazzano oppure dal Dazio”, spiega il sindaco Orecchia. “Per l’inizio lavori aspettiamo l’ordinanza ANAS in cui saranno forniti i dettagli e la posa dei cartelli con segnalate le diverse deviazioni, la chiusura della galleria potrebbe quindi slittare”.
“Alla luce di tutto ciò e di queste modifiche alla viabilità di non poco conto che interessano un territorio più vasto di quello moncalvese (Valle Versa e Val Cerrina) – conclude il capogruppo di minoranza Diego Musumeci - mi chiedo se non fosse stato il caso, mentre si procedeva a fare questi lavori sull’illuminazione e sulle pareti laterali, a sistemare il fondo stradale sotto la galleria che è fortemente disastrato e potrebbe creare gravi problematiche alla sicurezza delle persone e dei mezzi. Quando si procederà all’asfaltatura? Ci dobbiamo aspettare altre chiusure? Fare tutto insieme era troppo?”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"