Articolo »

Domenica scorsa

Una bella giornata di sole per il Carnevale di Pontestura

Consegna delle chiavi, fagiolata, sfilata in maschera e ballo dei bambini.

I due regnanti con parroco, sindaco e organizzatori della fagiolata

La giornata soleggiata ed il clima mite hanno favorito il successo del Carnevale di Pontestura. La manifestazione, complessivamente, ha avuto un buon riscontro sia per quanto riguarda il paese, sia per quanto riguarda i centri vicini, grazie anche alle sue radici che affondano nel tempo passato dello scorso secolo.

Nella mattina di domenica i Regnanti, Bruno De Duonni ed Elisa Audino hanno ricevuto simbolicamente le chiavi in Municipio dal sindaco Matteo Benetazzo (il suo carnevale merita una citazione perché nell’ambito della intensa giornata ha avuto diversi ‘cambi d’abito’, a seconda dei momenti, sul piano della sua presenza in ambito di volontario o per il suo ruolo istituzionale di primo citadino).

A questo momento che ha visto Bruno ed Elisa entrare nel pieno del possesso del Paese, è seguito il trasferimento nella chiesa parrocchiale con la celebrazione della Messa da parte del parroco don Francesco Garis e successivamente la fagiolata, momento che ha raccolto tutti protagonista. Nel pomeriggio, a partire dalle 14 c’è stato il momento più attesto: la sfilata dei carri con la partecipazione dello Zoo di Ozzano con Re e Regina delle Gale, Mirko e i Bee Hive di Pontestura, Mila e le Ragazze della Nazionale ed il Gruppo Acr di Cicengo.

A questo proposito c’è da registrare il dato significativo della partecipazione di carri ‘stranieri’ come quelli di Ozzano Monferrato e di Cicengo, a dimostrazione dell’importanza e dell’elemento attrattivo che ha la festa pontesturese anche al di fuori dei suoi confini. Infine, terminata la sfilata il Teatro Giuseppe Verdi ha ospitato il tradizionale ballo dei bambini in una cornice tutta a coriandoli, stelle filanti e maschere che non ha né tempo né età.

“Il nostro carnevale è un momento di gioia e di condivisione – dice il sindaco Matteo Benetazzo – pur non essendoci nel nostro paese una tradizione simile a quella della Piana Vercellese. Fa piacere, vedere, l’impegno che i Regnanti, entrambi giovani hanno profuso nel ricoprire questo ruolo, come pure il fatto che sia stata consegnata una targa a Rina Deregibus che fu la Regina nell’edizione del 1956, ben settanta anni orsono, a dimostrazione di quanto sia radicata nel nostro paese la tradizione carnevalesca”.

Alla realizzazione dell’edizione 2026 hanno contribuito, oltre al Comitato e al Comune di Pontestura anche la Pro loco e la parrocchia, in collaborazione con le diverse realtà associative. Adesso, calato il sipario, si guarderà naturalmente alla prossima edizione nell’anno 2027.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!