Articolo »

Serie A2

Terza sconfitta di fila per la Novipiù, battuta dal fanalino di coda Ravenna: 78-76 il finale

Top scorer per i rossoblu Kodi Justice, autore di 24 punti. Grinta e doppia doppia per Martinoni, che segna 10 punti e recupera 11 rimbalzi.

Scontro in coda del Girone Salvezza: il Monferrato Basket, reduce da due sconfitte casalinghe pesantissime, affronta Ravenna, unica compagine ferma a 8 punti nel serratissimo raggruppamento che mette in palio la permanenza in A2. Nel primo tempo il match del “Pala De Andrè” è carico di tensione: la OraSì mostra buone soluzioni offensive, vanificate da poca attenzione al tiro, mentre concede prateria in fase di transizione ai ragazzi di coach Comazzi. Leggio è una furia e bombarda il canestro dei romagnoli con quattro triple; non è sufficiente però a rompere il grande equilibrio dei primi due quarti, che vanno in archivio sul 37-39. Nel terzo parziale è Ravenna a produrre il massimo sforzo, provando a scappare via a inizio ripresa e nel finale del quarto. Le palle perse e le continue amnesie offensive condannano la Novipiù nell’ultima frazione. Musso e compagni si impongono 78-76. A due partite dalla fine della fase a orologio, la salvezza diretta per i casalesi è una possibilità piuttosto remota, mentre a questo punto si allontanano anche i playout.   

 

Alla palla a due coach Comazzi schiera Valentini, Sarto, Justice, Carver e Martinoni. I primi punti dei rossoblu li mette a referto Martinoni, che replica dal pitturato alla tripla di Bonacini. Inizio del match caratterizzato da una lunga fase di studio: una sequenza di 4 punti personali di Justice riporta le due squadre in perfetta parità dopo 4’ di gioco (9-9). Iniziano le rotazioni per entrambe le formazioni: Bartoli è una furia in difesa, Justice non sbaglia e con il settimo punto del suo quarto, porta per la prima volta avanti il Monferrato Basket (12-14 al 8’). La squadra di Lotesoriere predilige i tiri dal pitturato, costruendo con Oxilia, ma fatica enormemente nel ritorno in difesa in transizione, concedendo il fianco a due triple consecutive di Leggio per il momentaneo 18-22. Il primo quarto va in archivio sul 20-22.

Bel break di Ravenna all'inizio del secondo periodo, con la OraSì che prova a disturbare in palleggio i giocatori rossoblu; serve tutta l’esperienza di Matteo Formenti per rimettere in carreggiata i monferrini. La tripla di Vrankic, assente all’andata, convince lo staff tecnico della Novipiù a fermare il match (33-26 al 14’): in uscita dal time-out la difesa allungata di Ravenna rende difficile impostare il gioco, ma non impedisce a Leggio di segnare la terza tripla di serata. Leggio “is on fire”: con la sua quarta tripla riporta a contatto la Novipiù (33-32). Entra in partita Ellis: suo il canestro che porta avanti la Novipiù (35-37 al 18’), in un match poco spettacolare e carico di tensione. La difesa di Monferrato Basket è tutt’altro che impeccabile, ma Ravenna non riesce ad approfittarne. L’appoggio a canestro di Bonacini sulla sirena fissa il punteggio sul 37-39 all’intervallo lungo. 

Si riparte dopo l'intervallo con Ravenna che prova a prendere il controllo delle operazioni, trovando punti pesantissimi con Bonacini e Anthony: serve tutta l’esperienza di Martinoni per fermare il break della OraSì e riportare la Novipiù a un solo possesso di distacco (43-41 al 22’). Trova i primi punti di serata il capitano dei padroni di casa, Musso, ex del match. Ravenna continua a sprecare tante occasioni che si è ben costruita; ne approfitta Sarto che mette una plastica tripla e tiene in scia la Novipiù. Monferrato Basket riesce a trovare buone soluzioni da tre battendo la difesa ancora prima che si schieri; Justice non vuole essere da meno di Sarto e sigla da dietro l’arco il 49-52 (minuto 25) che convince coach Lotesoriere a richiamare i suoi in panchina. Si alza l’intensità difensiva dei rossoblu, che compensano così qualche imprecisione di troppo in attacco. Anthony dalla lunetta raggiunge la doppia cifra personale, portando Ravenna sul +4 (56-52 al 28’). Finale di periodo piuttosto concitato, con Ravenna che sfrutta ottimi adattamenti difensivi per portarsi sul 61-54.

L’ultima e decisiva frazione si apre con due palle perse consecutive dai casalesi, che portano a 16 il totale dei possessi sciupati senza tirare dai ragazzi di coach Comazzi. La Novipiù si affida alla mano sinistra di capitan Martinoni ma, dopo il canestro di Bartoli, Ravenna può gestire 11 punti di vantaggio (67-58 al 32’). Justice e Formenti sfruttano due belle occasioni di contropiede per trovare due triple pesantissime: coach Lotesoriere prova a scuotere i suoi, in difficoltà su questa fase di gioco fin dai primi minuti, chiamando time-out. La Novipiù abbassa il quintetto schierando solo Martinoni nel reparto lunghi e rischiando il tutto per tutto con una zona dispari molto mobile. Musso ricaccia la Novipiù sul -10 (74-84 al 36’). Ennesima palla persa, un’ingenuità di Formenti sulla rimessa, che Ravenna non trasforma nonostante due tiri apertissimi. Martinoni lotta a rimbalzo in attacco, portando Bartoli a commettere il quarto fallo personale. Gli ultimi due minuti di gioco iniziano con il quinto personale di Bartoli, che deve accomodarsi in panchina. La Novipiù raddoppia in difesa Anthony, mandando fuori giri l’attacco dell’OraSì. Musso è uno specialista nello sfruttare le ingenuità degli avversari: a farne le spese Valentini che concede due liberi al numero 5 della OraSì quando manca un secondo sul cronometro di tiro. Vrankic deve uscire a 60’’ dalla sirena dopo un brutto colpo alla caviglia. Ancora Musso, che di pura astuzia conquista la rimessa laterale a 45’’ dalla sirena. Justice batte Oxilia, che deve commettere fallo: dalla lunetta l’americano della Novipiù porta il distacco a due possessi (76-70). La difesa allungata di coach Comazzi porta enormi frutti: Monferrato Basket recupera il possesso e, con Sarto, trova la tripla del -3 con 7’’ rimanenti sul cronometro. Per gli ultimi possessi torna in campo Vrankic per i padroni di casa; Justice sfiora il recupero sulla rimessa, Musso, fermato dal fallo sistematico, è glaciale dalla lunetta (2/2 e 78-73 a 5’’40 dalla sirena). La tripla di Valentini sulla sirena vale solo per la differenza canestri (che favorisce ancora i casalesi, vittoriosi all'andata di 12 punti). Ravenna si impone 78-76 e raggiunge proprio la Novipiù in classifica generale.      

 

Tre i giocatori rossoblu in doppia cifra: Leggio non segna più nel secondo tempo e si ferma a quota 12, bottino già maturato all’intervallo. Justice chiude il match a 24 punti, con +22 di valutazione. Martinoni fa registrare una doppia doppia, con 10 punti e 11 rimbalzi catturati. Le percentuali di tiro premiano la Novipiù, capace di trasformare il 47% dei tiri tentati, mentre Ravenna si ferma al 40%. Selezione dei tiri decisamente efficace per la Novipiù all’intervallo lungo: i monferrini facevano registrare il 56% di tiri realizzati (6/7 da tre), Ravenna era ferma al 41%. Il conteggio finale dei rimbalzi vede il Monferrato Basket prevalere 34-39, ma la statistica chiave di serata è il numero di palle perse: i monferrini hanno sciupato 21 possessi difensivi contro gli 8, fisiologici, della OraSì.

 

ORASI’ BASKET RAVENNA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 78-76 (20-22; 37-39; 61-54)

RAVENNA: Anthony 15, Oxilia 8, Bartoli 14, Musso 14, Petrovic 4, Vrankic 5, Bonacini 12, Giordano 6. Galletti, Giovannelli, Minardi e Onojaife n.e. All. Lotesoriere.

NOVIPIU': Sarto 9, Valentini 8, Justice 24, Formenti 5, Martinoni 10, Ellis 4, Leggio 12, Carver 4. Mele, Ghirlanda e Poom n.e. All. Comazzi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!