Articolo »

Progettazione

Trino più ordinata con nuovi arredi e addobbi floreali

Le iniziative messe in campo dall'amministrazione

La piramide floreale nella piazza dell'Aeronautica a Trino

Una città floreale, colorata ed ordinata. È l’obiettivo che sta perseguendo l’assessore Alberto Mocca che in queste settimane che portano all’estate sta seguendo la posa di fiori e piante per l’abbellimento della città nelle sue piazze e giardini pubblici. Come si ricorderà l’ultima novità in ordine di tempo sono le due piramidi floreali posizionate in piazza Chauvigny e in piazza dell’Aeronautica. 

«Sono due aree frequentate da bambini con le scuole e i giochi pubblici che abbiamo voluto adornare con queste due piramidi costituite da due glicini azzurri intrecciati con due gelsomini bianchi» spiega Mocca. «Hanno subito avuto grande successo e mi fa molto piacere che i trinesi gradiscano questa novità. Si tratta della prosecuzione del lavoro iniziato lo scorso anno quando in piazza dell’Aeronautica avevamo posizionato delle composizioni floreali. L’intento è di dare colore e vivacità alla città e in questo senso abbiamo terminato pure la posa dei fiori stagionali nelle varie piazze e giardini della città cercando anche abbinamenti particolari. Ad esempio quest’anno piazza Audisio ha fiori rossi e gialli. Abbinamenti cromatici che abbiamo fatto anche nelle piazze Chauvigny, dell’Aeronautica, Martiri della Libertà con lo stemma comunale, e Dante». Ma in piazza Martiri ci sarà un’altra novità colorata: «A breve verrà posizionata una grande fioriera completa di tre panchine. Al suo interno ci saranno piante e fiori, sarà un vero spettacolo di natura. Sarà al vertice della piazza verso largo Geisenheim al posto delle attuali due panchine bianche che verranno collocate in altro luogo. Tutte queste opere fanno parte del nostro intento di avere una città più verde e floreale oltre che pulita ed ordinata». 

I nuovi alberi in viale Fratelli Brignone: «La loro posa fa parte dell’appalto delle ciclabili sicure e con la ditta stiamo decidendo quali siano gli alberi più idonei da posizionare sul viale». 

Inoltre si sta procedendo alla pulizia dalle erbe infestanti: «Anche quest’anno avviene con l’abbinamento del diserbo meccanico, quindi con decespugliatori e tutti gli altri attrezzi idonei, e del diserbo ecologico. Quest’ultimo ha avuto grande risonanza ed è il nostro fiore all’occhiello che ora anche in altri paesi e città sta prendendo piede. Si avvale di una procedura completamente naturale tramite il vapore e la schiuma che vanno a colpire le erbe infestanti. Abbiamo svolto un primo giro di tutte le zone che più ne necessitavano e i successivi interventi saranno effettuati in base alla crescita dell’erba, tenendo conto che il diserbo ecologico ha un’efficacia di un mese e mezzo-due mesi. Come detto, viene abbinato al diserbo meccanico che viene svolto anche in questi giorni in strade, piazza, marciapiedi. L’abbinamento ci consente di rendere Trino e Robella più puliti ed ordinati. La cura delle aree verdi per tutto il 2021 viene svolta dalle cooperative Coompany e Labì di Alessandria, che provvedono pure alla bagnatura dei fiori, il taglio dell’erba nei parchi e giardini pubblici: tutti hanno già avuto un primo giro di taglio, alcuni sono al secondo e dove la crescita è maggiore siamo già al terzo taglio. Inoltre si provvede come ogni anno alla lotta ai parassiti delle siepi del cimitero e degli alberi in corso Casale e in piazza Montagnini a Robella. In autunno provvederemo alla raccolta delle foglie». 

Mocca conclude: «Gli arredi verdi e floreali insieme agli arredi urbani come panchine, portasigarette, contenitori per le deiezioni canine, porta biciclette, vogliono rendere la città più bella, più pulita e al tempo stesso accogliente, per i trinesi e per chi virene da fuori città». 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!