Articolo »
Iniziativa
“Women Driving Progress” con il Soroptimist
Giuliana Toso al corso sulla leadership femminile
Anche quest’anno il club Soroptimist ha selezionato attraverso apposito bando una giovane brillante laureata casalese, Giuliana Toso, che ha potuto partecipare all’ambito tradizionale corso sulla leadership femminile presso la SDA Bocconi-School of management.
Il titolo dell’edizione era “Women Driving Progress” e aveva come obiettivi, oltre a fornire strumenti e competenze per sviluppare le proprie abilità di leadership, favorire l’empowerment delle giovani donne, supportandole a comprendere ed interpretare l’attuale contesto socio-politico ed economico, mettendo al centro i temi dell’inclusione e un modello di leadership in cui l’etica e la responsabilità sociale siano i driver di comportamento su cui fondare le decisioni.
Giovedì 25 giugno, presso la saletta del Café Riviera, Giuliana è stata ospite della conviviale estiva del club e, dopo la presentazione della Presidente Manuela Meni, davanti ad un fresco aperitivo, ha ringraziato tutte le socie per l’opportunità ed ha raccontato con entusiasmo e freschezza la sua positiva esperienza che le ha lasciato molto più di quanto si aspettasse.
Non solo regole teoriche ma più consapevolezza su diversi fronti: il concetto di “gender fatigue”, l'importanza di continuare ad interrogarsi su chi voler diventare veramente, il potere della condivisione, dell'ascolto, della collaborazione, di come si possa cadere e rialzarsi, dell’importanza del proprio sistema valoriale e dell'educazione. Giuliana ha affermato che sicuramente le riflessioni maturate durante il corso le saranno di aiuto per la sua carriera che, dopo la laurea in Ingegneria della produzione industriale a Torino e una specializzazione in Management delle risorse umane a Milano, la vede oggi impegnata presso la sede milanese di un’azienda leader mondiale nella tecnologia medica nel ruolo di HR Operation & Talent Management Specialist.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







