Articolo »

Murisengo e Olivola

Contributi con il bando "Terre Belle"

Promozione e valorizzazione dell'olio in Monferrato

Uliveti sul territorio monferrino

Sono tornati ad essere meritevoli di sostegno dal parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria i progetti sulla promozione delle arti e dell’olio extravergine di oliva rispettivamente presentati dal Comune Murisengo e da quello di Olivola, nell’ambito del bando Terre Belle edizione 2025.

Per la prima volta, il Comune di Murisengo ha presentato un progetto sulle Residenze Artistiche che, la prossima fine estate, ruoterà intorno all’ospitata di un’artista europea, secondo un format in dialogo con il tessuto locale, in occasione dei laboratori creativi che verranno allestiti durante la sua permanenza. Grazie al bando, sarà possibile ricreare gli spazi e approvvigionarsi delle dotazioni necessarie, rispondendo ai requisiti richiesti. A termine residenza, l’artista donerà una sua opera che resterà nelle proprietà del Comune.

In continuità al 2024, invece, il Comune di Olivola potrà riprogrammare, secondo un disegno rifrescato nella progettazione, la seconda edizione di Evo-Wine Day, la giornata interamente dedicata al connubio olio e vino declinato alla tavola e al sapere di esperti di settore. Una rinnovata occasione per apprezzare l’olio fresco di frangitura in abbinamento ai nettari di Bacco della terra monferrina, con una proposta culinaria in cui entrambe le eccellenze saranno componente/ingrediente fondamentale.

“Grazie alla Fondazione Cral” commentano i sindaci Gianmanuele Grossi di Olivola e Giovanni Baroero di Murisengo, “le nostre municipalità potranno contare su occasioni aggiunte di promozione e valorizzazione delle valenze locali, sia di natura intrinseca storico-culturale, partendo dal patrimonio naturale di due colture principe di questa terra come l’olio Evo e il vino, sia di levatura artistica, mossa dalla bellezza delle atmosfere e ispirata dalle suggestioni che questo Monferrato sa offrire, il tutto, concorrendo all’arricchimento delle relazioni”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Rabagliati

Gianni Rabagliati
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!