Articolo »

Si parte il 19 settembre

"Armonie in Valcerrina": scatta il conto alla rovescia

Primo appuntamento al Santuario di Crea

L’inizio della ventunesima edizione di Armonie in Valcerrina è confermato per sabato 19 settembre alle 15 al Santuario di Crea con la famosa Accademia Bizantina. Il festival valcerrinese, apprezzato dai critici e segnalato fra i prestigiosi appuntamenti musicali europei di musica colta per l’elevato livello degli interpreti e con crescente partecipazione di spettatori è dimezzato a causa dell’epidemia.

La rinuncia ai primi sei appuntamenti, attesi e già programmati con la ben nota cura da Gian Paolo e Anna Bardazza in luoghi e dimore storiche particolarmente suggestivi è stata inevitabile «tuttavia -assicurano gli organizzatori - rimane inalterata, seppure ridotta la caratteristica dei nostri eventi musicali di promuovere la  musica classica per uno sviluppo culturale ed economico di un territorio di notevole valore paesaggistico ma ancora poco conosciuto quale è la Val Cerrina, parte del nostro Monferrato casalese».

Per quanto attiene alla caratteristica dei concerti rimane la presentazione di varie forme musicali con brani che spaziano dall’epoca barocca al tempo attuale e la partecipazione di musicisti di fama internazionali: il notissimo sestetto dell’Accademia Bizantina, il duo Giuseppe Guarera – Mayumi Kanagawa, Dmitry Shiskin, Le Consort, Leonardo Pierdominici, il Trio Metral.

Gli appuntamenti, previsti da settembre a novembre si terranno in tre belle chiese di Crea, Pontestura e Cerrina, dotate di buona acustica, aventi ognuna un centinaio di posti che saranno sistemati secondo le disposizioni attuali di sicurezza.

L’accesso avverrà con l’obbligo di mascherina e, dato il numero limitato è necessaria la prenotazione via e-mail a: ideavalcerrina@libero.it o tramite i numeri telefonici 335.237919- 348.92.92613 comunicando nome, cognome e recapito telefonico.

approfondimento su "Il Monferrato" di venerdì 4 settembre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!