Articolo »

  • 28 novembre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Domenica al "PalaEnergica" arriva Treviglio. Esame di maturità per la Novipiù

Con una serie aperta di quattro vittorie di fila, i casalesi hanno scalato un altro gradino della classifica portandosi a quota 10 punti, a -4 dalla capolista Cantù e sono una delle squadre più in forma del Girone Verde

Capitan Niccolò Martinoni in azione (foto JB Monferrato)

La bella affermazione della scorsa giornata a Trapani contro la 2B Control ha certificato che la Novipiù JB Monferrato è, attualmente, una delle squadre più in forma del Girone Verde di Serie A2. Con una serie aperta di quattro vittorie di fila, i rossoblù hanno scalato un altro gradino della classifica portandosi a quota 10 punti a -4 dalla capolista Cantù, che a Piacenza contro l’Assigeco ha conosciuto la prima sconfitta della stagione. È dunque un momento particolarmente positivo per la squadra di coach Andrea Valentini, una delle sorprese più piacevoli di questa prima parte di campionato, che poco alla volta sta tornando al completo, con il ritorno in campo di Matteo Formenti e con Penny Williams sulla strada del pieno recupero dopo l’infortunio muscolare.

Il calendario della 9ª giornata propone domenica 28 novembre (ore 18) alla Novipiù l’intrigante sfida casalinga contro il Gruppo Mascio Treviglio, che precede in classifica i monferrini di due punti, affiancato a quota 12 a “big” del girone come Udine, Pistoia e Torino. I rossoblù hanno già incrociato la squadra di coach Michele Carrea in pre-season, nei quarti di finale della Final Eight di Coppa a Lignano Sabbiadoro perdendo il confronto per 66-76. Gli orobici sono poi stati sconfitti in finale da Pistoia. Il roster di Treviglio è di assoluto livello: dalla scorsa stagione sono rimasti solo l’ala piccola Davide Reati, il playmaker classe 2002 Matteo Bogliardi e l’ala Ursulo D’Almeida, rientrato dal prestito a Biella. La coppia di stranieri è formata dalla guardia Giddy Potts, ex Ravenna e dal lungo Wayne Langston, l’anno scorso all’Urania Milano. Altro giocatore interessante è la guardia Federico Miaschi ex Biella come il play-maker Marco Venuti. Nel roster anche altri giocatori esperti della categoria come l’ala Ion Lupusor, il play-maker Yancarlos Rodriguez e ala Brian Sacchetti. In campionato Treviglio ha perso al debutto a Mantova e quindici giorni dopo, alla terza, a Piacenza contro l’Assigeco. Poi un lungo filotto aperto di cinque vittorie consecutive che ne fa una squadra particolarmente temibile, come conferma coach Andrea Valentini: «Treviglio dispone di un roster di tutto rispetto. attrezzato per arrivare fino in fondo al campionato nel migliore dei modi. Sarà una partita stimolante, che ci permetterà di vedere a che punto siamo arrivati del nostro percorso. Al di là della forza degli avversari, dipenderà dalla nostra capacità di concentrazione e di restare connessi alla partita, perché Treviglio è una squadra fisica, profonda, che cambia spesso difese nel corso della gara. Sarà un grande focus per noi, un big-match nel quale dovremo saper soffrire in certi momenti della partita».

Con il rientro di Formenti, la Novipiù è quasi al completo. Mercoledì i rossoblù hanno sostenuto un allenamento congiunto con Oleggio (Serie B) che ha permesso a coach Valentini di far ritrovare il ritmo partita ai giocatori che sono rimasti fermi per diverso tempo causa infortuni. «È un buon momnto per noi e domenica mi piacerebbe vedere al Palazzetto un pubblico più numeroso delle ultime volte - è l’auspicio del coach della JBM - Sarebbe la dimostrazione tangibile che stiamo facendo qualcosa di buono. In partite del genere la squadra ha bisogno di sentire che il fattore campo esiste».

Così invece presenta la partita Stefano Comazzi assistente allenatore della JBM: «Domenica contro Treviglio ci aspetta una gara di grande livello, contro una squadra che sta rispettando i pronostici della vigilia. Treviglio è una squadra votata all’attacco, ma non hanno un bomber designato, bensì diversi giocatori che diventano protagonisti in momenti diversi. Anche loro vengono da una striscia di vittorie e non avranno nessuna intenzione di interromperla, ma anche noi vogliamo continuare il percorso che abbiamo intrapreso, per continuare a dare soddisfazioni a noi stessi e ai nostri tifosi».

Queste infine le parole di capitan Niccolò Martinoni, MVP della Novipiù a Trapani: «Domenica affrontiamo Treviglio che è una squadra molto in forma e con un organico molto profondo. Non sarà sicuramente una sfida facile: è chiaro che noi proveremo a portare avanti il momento positivo che stiamo vivendo, ma soprattutto cercheremo di far fruttare il nostro fattore campo. Treviglio è difficile da affrontare, ma noi abbiamo avuto tutta la settimana per prepararci e arriveremo pronti».

Ex della sfida i giocatori della Novipiù Alvise Sarto, lo scorso anno a Treviglio (con 37 presenze e 286 punti, 7.7 a gara) e Matteo Formenti, approdato al "PalaFacchetti non ancora ventenne (stagione 2001/02 in B d’Eccellenza, 28 presenze con 238 punti realizzati, 8.5 di media). Coach Michele Carrea, invece, ha nel suo curriculum una stagione a Casale nelle giovanili della Junior (2008/09).

La partita sarà arbitrata dalla terna formata da Daniele Valleriani, Michele Centonza e Matteo Lucotti. Diretta streaming su LNP Pass, con aggiornamenti in tempo reale sui canali social della JB Monferrato. La biglietteria del "PalaEnergica" sarà aperta domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15,30 fino all’inizio della gara.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!