Articolo »

  • 04 agosto 2022
  • Casale Monferrato

Per "Monferrato Classica"

Il Quartetto di Cremona sabato 6 agosto a palazzo Langosco a Casale

Musiche di Puccini, Verdi, Schubert

Sabato 6 agosto dalle ore 21 nel cortile di palazzo Langosco a Casale Monferrato tornano i concerti del festival “Monferrato Classica”. A esibirsi sul palco il Quartetto di Cremona con le note di Puccini, Crisantemi Elegia per Quartetto d’Archi, Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore e Franz Schubert Quartetto in re minore - La morte e la fanciulla. Il costo del biglietto è di euro 20 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini.

Il quartetto nasce nel 2000, durante un periodo di studio all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini. L’ensemble, nell’attuale formazione dal 2002, si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett e in breve si afferma come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale. Si esibisce regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo, in Europa, in Sudamerica, Australia e Stati Uniti.

Oltre Casale, il tour del Quartetto di Cremona, nella nostra provincia, vede giovedì 4 il concerto in piazza Duomo ad Acqui Terme, per toccare poi venerdì 5 il Foro Boario di Nizza Monferrato per poi concludere domenica 7 ad Alessandria.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paola Brancato

Paola Brancato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!