Articolo »

  • 16 giugno 2018
  • Casale Monferrato

Basket: finale play-off Serie A2

Sabato sera PalaFerraris "sold out" per gara-3. La Novipiù tenta l'impresa per riaprire la serie

Trieste è in vantaggio 2-0 e sente vicina la promozione. La Junior, senza Tomassini (rottura del crociato), cerca una rimonta difficilissima

La Novipiù è tornata a casa dalla doppia sfida di Trieste in svantaggio per 2-0 nella finale play-off con i giuliani di coach Dalmasson. Dopo l’esaltante battaglia di gara-1 condizionata nell’ultimo quarto dall’infortunio al ginocchio di Tomassini, martedì sera in gara-2 i rossoblù non sono riusciti a contenere la straripante energia dell’Alma che in avvio di partita ha mandato a bersaglio una lunga sequenza di triple e poi, nella ripresa, ha spiccato il volo raggiungendo il massimo vantaggio di 24 punti. A questo punto, però, è venuto fuori ancora una volta lo straordinario orgoglio della  squadra di Ramondino che, nonostante le rotazioni ridotte, le difficoltà create da un avversario obiettivamente forte e attrezzato e le energie ormai ridotte e a questo punto della stagione, ha saputo rialzare la testa e dare corpo a una tenace rimonta nell’ultimo quarto che ha ridotto il gap a 10 punti. Nelle battute conclusive del match, però, Trieste ha piazzato la stoccata decisiva mettendo purtroppo la Junior con le spalle al muro.

Trovatasi per la prima volta in questi play-off con il fattore campo sfavorevole, la Novipiù può forse recriminare sul fatto di non essere riuscita a sfruttare l’opportunità avuta in gara-1 per mettere alla corde l’Alma che, per lunghi tratti della partita, aveva avvertito la grande pressione dell’esordio. I rossoblù, con una gara scintillante, hanno accarezzato a lungo il sogno dell’impresa, poi lo choc per l’infortunio di Tomassini ha reso complicato e amaro il finale.

Martedì sera, invece, le magie di un inesauribile Blizzard, le giocate di Sanders e la tempra di un commovente Martinoni non sono bastate per trascinare i più giovani, apparsi un po’ spauriti nei frangenti più difficili del match. Le bella reazione dell’ultimo quarto è stato però il punto da cui ripartire per preparare gara-3 di sabato 16 in casa (ore 20,45 con diretta tivù su Sportitalia) nella quale la Novipiù dovrà cercare in ogni modo di riaprire la serie. Per non interrompere troppo presto il suo bellissimo Sogno. Per scrivere un altro emozionante capitolo di questa stagione straordinaria che resterà negli annali del Club.

Dopo la giornata di riposo concessa mercoledì, la squadra è tornata al lavoro giovedì per cercare le giuste contromisure da opporre ad un’Alma Trieste che sente già l’odore della promozione.

Riccardo Cattapan, autore di una buna prestazione in gara-2, ha commentato a JC Tivù: «Abbiamo riguardato le partite scorse e curato qualche dettaglio, ma alla fine credo che non ci sia molto da modificare perché abbiamo fatto due buone prestazioni nonostante siano arrivate due sconfitte. Trieste, tuttavia, ha meritato di essere sul 2-0: è una squadra forte e con rotazioni lunghe, ma sabato cercheremo di entrare in campo con tanta determinazione e con il fattore campo che ci darà una forza in più. Sono infatti convinto che il PalaFerraris ci darà grandi emozioni e la carica per intraprendere questa partita nel migliore dei modi e portarcela a casa. L’assenza di Tomassini? Secondo me Giovanni è un uomo molto importante per questa squadra, ma come abbiamo fatto per tutto l’anno, quando abbiamo fatto pochissime partite al completo, sta ancora una volta a noi superare questa difficoltà».

La Novipiù finora ha sempre dimostrato di avere carattere, cuore, disciplina e pazienza, qualità che le hanno permesso di superare le difficoltà che si sono presentate nel corso della stagione. Anche questa volta saprà trovare le energie e le risorse per affrontare a testa altissima un avversario di grandissimo valore come Trieste. Con l’aiuto del “Muro Rosso” che in casa (e anche in trasferta) l’ha sempre sostenuta. Ricordiamo che, nei play-off, la Novipiù è ancora imbattuta al PalaFerraris.

«Ci aspettiamo una partita sulla falsa riga delle prime due, di grande aggressività e durezza. Da parte nostra c’è la necessità di riorganizzarci sia da un punto di vista di rotazioni, che di scelte da fare in campo perché siamo una squadra diversa rispetto a come abbiamo iniziato questa serie: stiamo quindi cercando di trovare le soluzioni giuste per giocare nella maniera più funzionale contro Trieste»,  ha detto coach Ramondino nel presentare gara-3 che sarà arbitrata dalla terna Ursi, D’Amato, Caforio. In caso di vittoria dei rossoblù, la serie proseguirà lunedì 18 giugno, alle ore 20,30 ancora a Casale.

Il PalaFerraris sabato sera sarà tutto esaurito con i biglietti per la partita bruciati in pochi giorni e con 450 tifosi in arrivo da Trieste con alcuni pullman e diverse auto. Al termine della prelazione riservata agli abbonati non sono rimasti biglietti in vendita liberi per gara-3. Sabato sera, dunque, la biglietteria del PalaFerraris non aprirà se non per il ritiro delle prenotazioni e degli accrediti. Tutti i tifosi che hanno prenotato i biglietti potranno dunque farlo nella giornata di sabato al PalaFerraris a partire dalle 11. Si ricorda che, in caso di un eventuale gara-4, per acquistare il biglietti al prezzo del mini-abbonamento, sarà necessario esibire il tagliando di gara-3.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!