Articolo »
Domenica 24 settembre
"Camminare il Monferrato" sulle strade dei Miroglio
Si partirà da piazza San Vito alle ore 15
.jpeg)
Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 24 settembre sarà a Villamiroglio.
L’itinerario proposto sarà su parte del percorso“Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici sui territori della Valcerrina.
Si partirà da piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 15 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Paolo Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.
Dal punto di partenza si scende, seguendo via Parassasco, l’antica chiesa di Santa Liberata, la cui facciata è stata oggetto di un intervento di restauro, inaugurato nel luglio scorso. Situata in una fresca valletta, in località Case Alemanno, fu sede di un romitorio.
Il tratto successivo del percorso condurrà verso Case Oddone e poi, seguendo una facile sterrata nel bosco, si arriverà al confine con Odalengo Grande, nei pressi di Cascina Impariasca.
Da qui il percorso risalirà verso Villamiroglio, verso il punto di partenza per concludere così il bel giro ad anello lungo le strade di Miroglio.
Al termine dell’escursione sarà offerto a tutti i partecipanti un gradevole rinfresco.
Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"