Articolo »

Fusione nucleare: altro passo in avanti per l'impianto a Casale Monferrato

"Il Dtt è un importante e innovativo progetto di produzione di energia pulita"

"60 milioni di euro inseriti nella manovra economica per la realizzazione del super-laboratorio Dtt (Divertor Test Tokamak) è un ottimo risultato che permetterà di realizzare tecnologie di frontiera al servizio della fusione nucleare". Lo dichiara la deputata piemontese del Pd, Cristina Bargero, che ha presentato una risoluzione alla Camera sul DTT.

"Il Dtt è un importante e innovativo progetto di produzione di energia pulita - spiega la deputata Bargero - e sosteniamo insieme al presidente della Regione Piemonte Chiamparino la candidatura di Casale Monferrato come sito di insediamento del progetto".

"Auspico che il Governo ponga in essere tutte le misure necessarie affinché venga sviluppato al più presto un progetto così dinamico e innovativo che permetterà una grande crescita economica, tecnologica e sociale non solo al Piemonte ma a tutta l'Italia", conclude Bargero.

Così il presidente della Regione Piemonte, Chiamparino: "Esprimiamo apprezzamento per il fatto che il Governo abbia inserito nella manovra un finanziamento significativo per un importante e innovativo progetto di produzione di energia pulita, sul quale ci siamo mossi in prima persona, assieme ai parlamentari e alle forze economiche della regione. Abbiamo già formalizzato in una lettera ai ministeri competenti, la candidatura del sito di Casale Monferrato, che ha caratteristiche ottimali per accogliere l’insediamento del progetto Divertor Test Tokamak".

Così il parlamentare Fabio Lavagno: "La dichiarazione del Presidente del Piemonte è pienamente conseguente con gli atti svolti dalla Regione nei mesi scorsi che avevano formalizzato la candidatura ai Ministeri competenti. La piena condivisione, non solo politica, sinora dimostrata, dovrà essere ulteriormente rafforzata per la realizzazione di un progetto di ricerca così innovativo e con un impatto positivo sullo sviluppo del territorio. Lo stanziamento inserito dal Governo garantito nella manovra, rappresenta un tassello importante di questo percorso".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Lorena Palmieri

Lorena Palmieri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!