Alla chiesa della Madonna dell'Assunta di Cuccaro è in fase di restauro la cappella del Battistero, primo lotto di un recupero complessivo di tutto l'edificio sacro che domina una delle colline più alte del Monferrato Astigiano.
I lavori affidati alla ditta Pagella Restauri hanno rivelato da subito una piacevole sorpresa: sotto gli strati di tinteggiatura accumulatisi nel corso di quasi 3 secoli i primi saggi stratigrafici hanno individuato la presenza di affreschi molto posteriori, probabilmente risalenti al XVIII Secolo. Man mano che i restauratori progredivano nel rimuovere il colore era chiaro che si trattava di figure umane realizzate con tecnica monocroma che alla fine si sono rivelati due apostoli in grandezza naturale. Per la precisione si trattava di due 'finte' statue' di San Giacomo Minore e San Tommaso (rispettivamente a destra e a sinistra dell'altare) ritratti secondo le regole dell'iconografia classica. In ogni caso se ci fossero dubbi sul basamento ai loro piedi sono scritti i nomi.
Il resto della cappella è decorato con dipinti murali formati sopratutto da riquadri a finto rilievo e raffigurazioni sacre. Le pitture in parete, soprattutto nella parte bassa sono però interessate da umidità di risalita con conseguente inizio di sfarinamento della pellicola pittorica e ossidazione. Un problema che costringerà a i restauratori a reintegrare parte della pittura perduta con tecniche particolari
I restauri sono seguiti da Alessandra Guerrini della Soprintendenza di Torino e diretti dall'Architetto Luca Visconti Di Alessandria non sarebbero possibili inoltre senza i finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa Di Risparmio di Alessandria