Articolo »

  • 07 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Fase a Orologio

Domenica al PalaEnergica la Novipiù contro la "corazzata" Udine

Dalton Pepper in azione contro Forlì (foto Dalla Zuanna)

A tre giornate dalla conclusione della Fase a orologio del campionato di Serie A2, la Novipiù, scavalcata in classifica da Latina, vittoriosa nell'anticipo di sabato contro Verona e scivolata all’ultimo posto per la peggiore differenza canestra negli scontri diretti con Agrigento, si trova con le spalle al muro e il suo destino è appeso a un filo. Per riuscire a evitare la retrocessione diretta dovrà fare la corsa su Agrigento e vincere, da qui alla fine, almeno una partita - magari all’ultima giornata in casa contro Chiusi - sperando nel contempo che i siciliani non muovano ulteriormente la loro classifica. Se poi il 21 aprile la situazione dovesse rimanere invariata, la Novipiù scenderebbe senza scampo in Serie B, chiudendo nel peggiore dei modi una stagione funesta. Arrivando invece davanti ad Agrigento, Martinoni e compagni si giocherebbero le (scarse) chance di restare in categoria nel successivo Girone Salvezza con il vantaggio, non indifferente, di poter incassare il cospicuo “premio” della LNP per la valorizzazione dei giovani, che non verrebbe invece assegnato in caso di retrocessione diretta.

Dopo la sconfitta di misura in casa contro Forlì, a Pasqua è arrivato lo stop di Rimini contro un avversario cinico e in grandissima forma. Il calendario non aiuta riservando ai casalesi, una dietro l’altra, le squadre più forti del Girone Rosso e adesso arriveranno, nell’ordine, la “corazzata” Udine in casa e poi, in trasferta, Cividale dell’ex Redivo, ancora imbattuta nella Fase a orologio. Infine Chiusi, ultima del Girone Rosso, che sta lottando con Orzinuovi per evitare la retrocessione diretta.

Domenica al “PalaEnergica”(ore 18) il confronto con l’APU Udine di coach Adriano Vertemati, seconda in classifica a parti merito con la "Effe" Bologna subito dietro la capolista Forlì. Un’altra squadra “fisica", con tanto talento e rotazioni lunghissime che ha appena inserito nel roster l’americano Jalen Cannon, che negli anni scorsi ha vinto la A2 con Tortona. In quintetto giocatori che non hanno bisogno di presentazioni, come l’ex juniorino Monaldi, l’americano Jason Clarke (la cui presenza è in dubbio per infortunio), Aibegovic, Gaspardo e il centro argentino Delia. Dalla panchina, oltre a Cannon, entrano, tra gli altri, Caroti, Da Ros, De Laurentiis e Ikangi.


«Udine è una delle migliori squadre del campionato e, oltretutto, ha appena aggiunto un giocatore importante come Cannon. Squadra completa, capace aprire il campo con tutti i giocatori e trovare vantaggio dal pick and roll con i suoi esterni. E’ molto profonda e può alternare diverse soluzioni difensive sul pick and roll. La chiave della partita sarà la difesa sul pick and roll e il controllo dei rimbalzi. Non possiamo concedere extra possessi a una squadra come Udine. Dovremmo essere bravi, inoltre, a gestire il ritmo e a capire dove trovare i vantaggi a seconda del momento della partita. Ho chiesto ai ragazzi di combattere fino alla fine a prescindere, ed è quello che ci aspettiamo dalla partita di domenica, una partita dura nella quale proveremo a fare risultato contro una delle squadre più forti della Serie A2», dice coach Stefano Cova.

Tutte le partite casalinghe della Fase a orologio sono comprese nell'abbonamento stagionale. È attiva la vendita dei biglietti online sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà possibile al Monferrato Basket Store domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio della gara.
L'incontro, arbitrato dalla terna formata da Gagliardi, D’Amato, Picchi, sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguito con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.

 

La successiva partita esterna contro Cividale, su richiesta della società friulana, sarà anticipata a venerdì 12 aprile alle ore 20,30. Poi, domenica 21, chiuderà la Fase a orologio la partita casalinga contro Chiusi che potrebbe risultare decisiva per le sorti della Novipiù.

 

Intanto, venerdì 5 aprile, il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato da Monferrato Basket in merito alla decisione della Corte Sportiva d’Appello che nei mesi scorsi aveva tolto ai rossoblu la vittoria a tavolino contro Latina, assegnata in prima istanza dal giudice sportivo dopo la partita di Casale, che i pontini avevano vinto sul campo iscrivendo però a referto solo nove giocatori. La situazione della Novipiù si fa ulteriormente più complicata...