Articolo »
Fase 2
La Regione Piemonte in aiuto alle attività commerciali
L'annuncio in video-conferenza
.jpg)
La Regione erogherà 2.500€ a tutti i ristoranti con somministrazione, bar, catering, parrucchieri, saloni di estetisti e discoteche del territorio. A annunciare la misura, denominata "BonusPiemonte" è il governatore della Regione Alberto Cirio in una conferenza stampa video. Il pacchetto di misure a stimolo dell'economia regionale si comporrà anche di 2.000 euro per i centri benessere e attività di risotorazione senza somminstrazione diretta e bonus per i tasssiti, ed è contenuto in un disegno di legge regionale, il "Riparti Piemonte", che verrà approvato entro il 15 maggio in Consiglio.
I fondi erogati, il cui ammontare complessivo dovrebbe essere di circa 88milioni, saranno nelle disponibilità del FinPiemonte e, per la procedura di accredito, si stanno ipotizzando soluzioni il più possibile de-burocratizzate. Secondo quanto annunciato in conferenza stampa, sarà la Regione ad inviare una PEC all'attività che, rispondendo con il proprio IBAN, riceverà il contributo.
Si attende il pacchetto completo di misure, che dovrebbe includere anche misure per semplificare la richiesta di occupazione del suolo pubblico per bar con dehors e misure.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"