Articolo »

Teatro Sociale

Consegnato il tasto d’argento alla pianista Angela Hewitt

Per il Festival Echos

Consegna del premio. Avvenuta sabato sera al Teatro Sociale (f. Sirolli)

Successo al teatro Sociale di Valenza per l’atteso appuntamento con il ciclo Piano Echos con l’avvento, nella ‘bomboniera’ di corso Garibaldi, di Angela Hewitt, pianista vincitrice del premio Tasto d’Argento 2024 che si è esibita proponendo musiche di Bach, Beethoven e Mendelssohn. Una delle più grandi interpreti di Bach dei nostri giorni, secondo la critica, a cui è stata assegnata quattro anni orsono, nel 2020, prima donna nella storia del riconoscimento, la Medaglia Bach della città di Lipsia. 

Al Sociale ha eseguito tra gli applausi la Partita n. 6 e Sei Preludi e Fughe dal primo libro del Clavicembalo, oltre alla Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven e il Preludio e Fuga op. 35 n. 1 di Mendelssohn. ‘Echos’ proseguirà sabato prossimo, 1 giugno, nel Chiostro della Cattedrale di Acqui Terme (ore 16) con “1+1+1= Trio Galaktionov – Cicchese – Cipolletta” con Sergey Galaktionov al violino (ore 16), Amedeo Cicchese al violoncello (ore 16,45) e Francesco Cipolletta al pianoforte (dalle 17,30). 

Domenica 2 giugno largo al pianista bulgaro Ludmil Angelov alla Cantina del Castello di Uviglie, a Rosignano (ore 17) che proporrà musiche di Chopin. Frattanto, tornando a Valenza, il Teatro di Valenza non si ferma ed ha programmato una serie di nuove opportunità che, dalla primavera sconfinano piacevolmente nell’estate. Tra le varie iniziative, con il titolo di ‘Intuiti’, il workshop teatrale per adulti tenuto da Angelo Prati e Daniela Tusa diviso in otto incontri (dal 12 giugno all’8 luglio); ‘Set’ è il titolo (e l’acronimo) della Scuola estiva di teatro condotta da Luca Zilovich per allievi dai 13 ai 17 anni. Se entrambi questi corsi sono in continuità con esperienze dei mesi scorsi, è invece una novità assoluta il corso di ‘Yoga e meditazione mindfulness’ che tiene l’esperta specialista Rada Luisa Grecu: sette incontri ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.45, a partire da mercoledì 5 giugno. Info. 0131 920154 – 324 0838829.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michelle Hold

Michelle Hold
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!