Articolo »
Da venerdì 4 a domenica 6 luglio
C'è il “Mistica Festival – Summer Edition 2025”
Musica dal vivo, incontri, spettacoli, performance

Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, presso il castello Sannazzaro di Giarole avrà luogo “Mistica Festival – Summer Edition 2025”, un evento dal forte richiamo per coloro i quali si sentono strega, viandante, visionario, per chi cerca spazi in cui respirare liberamente, condividere bellezza, esprimersi senza filtri. Organizzato da Mistica Festival e dall’Associazione Culturale Black Rocks Events, con il patrocinio del Comune di Giarole e il Castello Sannazzaro, Mistica si conferma come uno dei luoghi simbolo della cultura alternativa e indipendente in Italia.
Per tre giorni il castello di Giarole si trasformerà in un crocevia di linguaggi e suggestioni; il ricco programma prevede i seguenti appuntamenti: musica dal vivo e interviste agli ospiti, sul palco immerso nel parco, con una selezione di artisti emergenti e progetti indipendenti, con musica che spazia tra canti antichi, musica irlandese, rock fino ad arrivare al metal melodico, workshop e incontri dedicati alla spiritualità, alle pratiche olistiche, alle scienze di confine e alle visioni alternative, mercatino artigianale ed esoterico con oltre 70 espositori da tutta Italia: creatività, manualità e magia quotidiana, spettacoli e performance, tra i cortili in pietra e gli alberi secolari del castello, visite guidate alla scoperta della storia e dei misteri del Castello Sannazzaro, Viking Camp, con accampamento vichingo a cura di associazioni di rievocazione storica: attività didattiche, dimostrazioni e laboratori per adulti e bambini e area ristoro con street food, per condividere convivialità sotto le stelle. Il programma completo è consultabile sul sito: www.misticaeventi.com.
“Mistica è più di un festival – spiegano gli organizzatori - è uno spazio vivo e aperto, nato dal desiderio di dare voce a chi crede nella bellezza della diversità e nella forza delle storie non raccontate. Dalle prime edizioni al Porto Antico di Genova, passando per i borghi piemontesi, fino alla magia del Monferrato, Mistica è cresciuto come un laboratorio a cielo aperto. Una celebrazione collettiva della libertà interiore, della creatività spirituale, della comunità. Come la strega antica, simbolo di conoscenza intuitiva e ribellione dolce, Mistica invita a riconnettersi con ciò che siamo, con la terra, con l’altro”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"