Articolo »

  • 17 dicembre 2021
  • Borgo San Martino

Sabato 18 dicembre

Le borse di studio "Don Bosco" e "Don Dante Caprioglio"

Un premio ai migliori studenti

Sabato 18 dicembre alle ore 10 cerimonia di consegna delle Borse di Studio in memoria di Don Bosco e  di Don Dante Caprioglio. Com’è ormai consuetudine, nella palestra comunale di Borgo San Martino, l’amministrazione premierà i migliori tre universitari ed i migliori otto studenti delle scuole superiori residenti a Borgo San Martino,

«La consegna delle borse di studio è la dimostrazione di quanto l’amministrazione tenga a valorizzare il merito di ragazzi particolarmente dotati, poiché rappresentano il futuro del nostro territorio, soprattutto in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo - afferma il neo sindaco Fabio Zavattaro - ma è proprio in questi frangenti che crediamo che l’attenzione vada rivolta ai giovani».

Le sei Borse di Studio “Don Dante Caprioglio” premieranno invece i due migliori studenti che hanno conseguito la maturità presso l’Istituto Tecnico Leardi, e i quattro migliori studenti che hanno concluso le scuole medie di Ticineto, Occimiano, San Martino di Rosignano e Borgo San Martino.

Con due Borse al merito sportivo, verranno premiati due studenti che si sono distinti in attività sportive: «Gli ultimi due anni che ci siamo lasciati alle spalle sono stati senza dubbio impegnativi anche per lo sport- commenta Gabriele Ferraris, presidente dell’associazione - ma è giusto premiare giovani che attraverso comportamenti leali, rispettosi, basati sulla tenacia e sul sacrificio, rendono onore allo sport e possono essere di esempio per i loro coetanei».

Durante la cerimonia sarà conferito il premio letterario “Antonietta Falco” riservato agli alunni della scuola media di Ticineto e messo a disposizione dalla famiglia della professoressa Malagoli per onorare la memoria della Sig.ra Falco. Nato come Premio Letterario per il miglior componimento inedito redatto in classe, anche quest’anno, causa la didattica a distanza, sarà assegnato ad alunni con i migliori voti in italiano. 

Si unirà al Comune ed all’Associazione don Dante, anche la fondazione “Aurora Boreale”, che premierà ulteriori ragazzi meritevoli, del territorio monferrino. Si ricorda che per accedere alla palestra, sarà necessario essere muniti di green pass e mascherina, così come richiesto dalle norme anticovid.  A chiudere la cerimonia, il tradizionale rinfresco offerto dall’amministrazione comunale di Borgo San Martino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!