Articolo »

Domenica mattina

Altavilla, celebrata la festa patronale di San Giulio

Conferita la cittadinanza onoraria a don Andrea Tancini

I festeggiamenti della patronale di San Giulio ad Altavilla

È il nome del reverendo canonico don Andrea Tancini a comparire in cima alla lista dei cittadini onorari altavillesi.

L’Amministrazione del sindaco Massimo Arrobbio ha conferito domenica, in occasione della messa in onore del Patrono San Giulio d’Orta celebrata dal vescovo Gianni Sacchi e alla quale ha partecipato, fra gli altri, il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il massimo riconoscimento previsto dallo statuto comunale al sacerdote che per nove anni, dal 2006 al 2015, ha svolto la missione pastorale ad Altavilla e in frazione Franchini.

Un avvicendamento nell’amministrazione religiosa delle comunità dell’Unità Santa Lucia – di cui è Moderatore dal 2011, ha condotto Don Tancini, già operativo a Casorzo, nel 2015 a Vignale e, nel 2021, a Olivola. Nelle Parrocchie di San Giulio e di San Defendente a Franchini, la cui rappresentanza legale è rimasta per un biennio, dal 2015 al 2017, nelle mani di Tancini, è stato, quindi, accolto Don Macaire Amekuse, a capo della comunità religiosa di Fubine.

Reca la data del 18 dicembre e l’approvazione unanime degli amministratori la delibera n. 40 con cui il Consiglio comunale di Altavilla ha deciso di concedere la primissima cittadinanza onoraria: «Don Andrea è stato l’anima di tante iniziative che hanno coinvolto la popolazione delle due comunità. Per il suo impegno e il modo di interpretare la sua missione pastorale, è ritenuto un personaggio straordinario, oltre che un prezioso Uomo di Dio. Alle le sue doti di disponibilità, altruismo e umanità, è rivolto il sentimento di gratitudine fra i cittadini di questo Comune».

La patronale di San Giulio, che ha salutato una delegazione francese di Hauteville, cittadina savoiarda gemellata con il borgo, ha infine consegnato un omaggio al neo canonico don Macaire.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!