Articolo »
Arte e letteratura
Il tema della libertà per i nuovi bandi di "Voci di Notte"
Torna il concorso dell'Associazione Echorama di Villamiroglio

È la “Libertà” il tema dei nuovi bandi “Voci di Notte - Libertà”, progetto Libri d’Artista e Multimedia Arts Call, definito dall’Associazione Echorama nell’ambito del IX Concorso Letterario volto a stimolare il dialogo attraverso linguaggi, diversi ma complementari, sulla stessa tematica condivisa.
“Il tema Libertà” spiega la presidente Laura Chiarello, “è un invito a esplorare e a esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, e anche dell’assenza della stessa, allo scopo di stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano”. Il Concorso Letterario è riservato a opere letterarie inedite, in lingua italiana o dialetto piemontese, e si divide in 3 sezioni: Sezione Racconti, Sezione Poesie e Sezione unica GiovaniFuturo per autori Under18.
Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera, ovvero: racconti di massimo 7.500 battute o poesie di massimo 30 versi. Le opere verranno valutate da una Giuria composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti) e Maevee Sandonati (Bruno Editore) oltre che dal presidente dell’Associazione Echorama. Al progetto internazionale di Libri d’Artista, invece, sono ammesse opere con dimensioni massime di 40x40cm (opera chiusa) realizzate con qualsiasi tecnica artistica e materiali, tranne materiali deperibili o pericolosi. In autunno, inoltre, seguirà la realizzazione di un catalogo digitale e di una mostra nel Castello di Casale Monferrato.
La Multimedia Arts Call, infine, è la novità 2023: un nuovo progetto volto a esplorare e stimolare l’applicazione delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi media al mondo dell’arte. Sono ammesse: arte digitale, video brevi, fotografia e foto elaborazioni, collage digitali e AI generated art.
La partecipazione ai progetti è gratuita e sarà aperta fino a venerdì 16 giugno 2023. Le premiazioni del concorso letterario sono attualmente previste per sabato 2 settembre 2023. Info su: sito www.vocidinotte.it
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"