Articolo »

  • 13 febbraio 2026
  • Tricerro

Skeleton

Uno straordinario Amedeo Bagnis chiude in top 5 a Milano Cortina 2026. Oro al britannico Weston

Il miglior risultato a cinque cerchi per un italiano in questa disciplina dal 1948 lo conquista il tricerrese

Amedeo Bagnis. Sfiora il podio nella prova maschile dello skeleton

Il podio sognato e sperato non è arrivato, ma il tricerrese Amedeo Bagnis questa sera ha riscritto la storia dello skeleton italiano: infatti, il quinto posto dell’azzurro è il miglior risultato a cinque cerchi per un italiano in questa disciplina dal 1948, anno in cui Nino Bibbia vinse la medaglia d’oro ai giochi olimpici invernali di Saint Moritz.

Nella prova maschile conclusa venerdì 13 febbraio, è diventato campione olimpico di Milano Cortina 2026, l’imbattibile britannico Matt Weston. Argento per il tedesco Axel Jungk seguito dal connazionale Cristopher Grotheer. Appena fuori dal podio il cinese Venhao Chen. Bagnis, portacolori del Centro Sportivo dell’Esercito, conclude il poker di manche a 1’’41 dalla scheggia Weston. Nel 2022 a Pechino, Bagnis chiuse all’undicesima piazza la propria gara, migliorando dunque il proprio personale quattro anni dopo, davanti agli occhi dei tanti fan tricerresi giunti nella cittadina ampezzana. 
 
 Venerdì dedicato anche alle prime due run della prova femminile: al Cortina Sliding Center, la pontesturese delle Fiamme Azzurre, Valentina Margaglio si ferma in sedicesima posizione, a 1’’79 dalla leader austriaca Janine Flock. Sabato 14 febbraio alle 18 va in scena la terza manche mentre alle 19.35 si chiude il programma della prova femminile. Domenica alle 18 l’ultima gara con Bagnis e Margaglio in pista sulla “Eugenio Monti” per la prova mista a squadre.