Articolo »

Dopo la sentenza

Eternit-bis: interviene il sindaco di Casale Monferrato

Le parole di Emanuele Capra

In seguito alla sentenza di secondo grado relativa al processo Eternit-bis pronunciata giovedì 17 aprile dalla prima Corte d’Assise d’Appello di Torino, arriva un commento del sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra: «Desidero innanzitutto esprimere il mio rammarico per non aver potuto presenziare alla lettura del dispositivo, momento che avrebbe avuto un alto valore simbolico e istituzionale. L’improvvisa emergenza meteorologica mi ha costretto a fronteggiare con urgenza la situazione sul territorio, impedendomi di essere fisicamente presente. L’Amministrazione comunale era comunque rappresentata dalla presenza del presidente del Consiglio comunale Giovanni Battista Filiberti e del Capo di Gabinetto del sindaco Cecilia Strozzi. Con il pensiero e con il cuore, tuttavia, sono rimasto costantemente vicino a quanto accadeva a Torino«.

In merito all’esito del processo, «esprimo una moderata soddisfazione. La conferma, seppur parziale, della condanna rappresenta un riconoscimento importante: costituisce un segnale di giustizia non solo per l’Ente che ho l’onore di rappresentare, ma per l’intera comunità casalese, che da decenni attende risposte chiare e definitive».

È evidente che «l’auspicio fosse per una pronuncia maggiormente aderente alla sentenza di primo grado. Attendiamo ora di poter leggere le motivazioni della Corte, che ci aiuteranno a comprendere in modo più approfondito il senso e la portata della decisione. Il dispiacere più grande, in questa fase, riguarda l’aspetto risarcitorio: i 50 milioni di euro riconosciuti in primo grado avrebbero rappresentato un ristoro ben più adeguato ai danni, materiali e morali, subiti nel tempo dalla nostra comunità».

«Ciò detto, il nostro sguardo è rivolto al terzo grado di giudizio che, non abbiamo dubbi, verrà promosso. La precedente esperienza giudiziaria, conclusasi con un annullamento e con dichiarazioni di prescrizione, ci impone la massima cautela. Prima di formulare qualsiasi valutazione, attendiamo la definitività della sentenza».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!