Articolo »

Sabato 15 ottobre

Gli appuntamenti di "Autij d’Autun". Si parte con Putin

Incontro con Emanuele Novazio

Torna “Autij d’Autun”, Ottiglio d’autunno, la manifestazione gratuita promossa dall’amministrazione comunale e organizzata dai volontari della Biblioteca civica. Una serie di appuntamenti tra musica, conferenze, incontri culturali e momenti dedicati ai più piccoli.

Al via sabato 15 ottobre alle ore 17,30 con l’incontro tenuto da Emanuele Novazio presso la Biblioteca di via Mazza. Giornalista monferrino, la mamma era di Ottiglio, inviato per vent’anni nelle maggiori capitali europee, di cui sei a Mosca, scrittore ed esperto conoscitore delle vicende russe degli anni recenti, Novazio parlerà delle "metamorfosi di Putin".

“Sarà l’occasione per riflettere sulla figura del presidente russo e sulle numerose ‘giravolte’ che ha fatto dall’anno del suo insediamento nel 2000 a oggi. Parleremo anche della guerra in Ucraina, di come ci si è arrivati, dei problemi che ha suscitato e delle conseguenze”, spiega Novazio, autore di “La Russia di Gorbaciov”, Bompiani 1988, e “Back in URSS. Reportage dal nuovo impero russo”, 2009 edito da Guerini e Associati, in cui il giornalista, attraverso la sua esperienza di inviato al fronte durante il conflitto in Georgia, spiega l’aspetto neoimperialista, l’ortodossia e la visione di Vladimir Putin. Un testo ancora attuale dopo 13 anni dalla pubblicazione in cui si possono cogliere le premesse della situazione attuale. “Diversamente da Gorbaciov, che incontravo spesso quando vivevo a Mosca, Putin era sin dall’inizio della sua presidenza inavvicinabile, un autocrate che non tollera contatti esterni alla sua cerchia ristretta di fidati collaboratori”, racconta Novazio.

“Oltre all'attualità ripercorreremo la storia locale negli anni della guerra 1940-45, grazie al professor Pietro Gallo, sabato 5 novembre, attorno alla Resistenza a Ottiglio – spiega Mario Valsecchi, tra gli organizzatori della manifestazione -. Mentre Andrea Testa, sabato 22 ottobre, tratterà dei cambiamenti climatici che si manifestano ogni anno con sempre maggiore evidenza attraverso eventi estremi”. Due invece saranno i momenti dedicati alla musica. Nel primo, sabato 29 ottobre, alle ore 17.30, la pianista e compositrice Esther Flückiger porterà il pubblico a immergersi nelle atmosfere delle sue improvvisazioni.

“Non sarà il solito concerto di Musica cosiddetta ‘classica’ ma l’espressione della sua sensibilità musicale”, prosegue Valsecchi che sarà il protagonista dell’appuntamento di domenica 6 novembre. Organista, direttore e docente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”di Milano, Valsecchi chiuderà la rassegna con una lezione-conferenza e ascolto di un genere musicale che ha "occupato" secoli di storia della Musica occidentale: il Concerto. Non mancherà infine un momento dedicato alla creatività dei bambini. Sabato 22 ottobre, in mattinata, la manifestazione propone loro un divertente laboratorio dal titolo "Bestiario" con gli illustratori e animatori Elisa Vallarino e Mauro Sacco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!