Articolo »

  • 21 novembre 2018
  • Rosignano Monferrato

Inaugurata recentemente e dedicata al grande Arnaldo Morano

A Rosignano la "Bottega del Liutaio"

Esposti i suoi strumenti di lavoro, ma anche una documentazione (fotografica e d’archivio)

Buon avvio - domenica scorsa - della stagione teatrale rosignanese, che è stata anche l’occasione per la recente inaugurazione della “Bottega del Liutaio” dedicata a liutaio rosignanese Arnaldo Morano scomparso una decina di anni fa.

La performance dell’«Opera dei Ragazzi» diretta da Erika patrucco (un concerto d’archi) è stata infatti il preludio del successivo momento di ricordo del maestro Morano la cui bottega è stata per decenni riferimento di musicisti di fama internazionale per gli interventi sui loro preziosi strumenti. 

A Morano erano già stati intitolati alcuni anni fa i locali sottostanti il salone Ideal, dove ora è stata ricavata una speciale area in cui trovano collocazione non solo i suoi strumenti di lavoro, ma anche una documentazione (fotografica e d’archivio) che testimonia la sua vicenda umana ed artistica.

La bottega ospita anche le vernici e altri preparati che Morano utilizzava, vernice che tradizionalmente si ritiene sia il vero segreto della antica liuteria.

La “Bottega” offre poi approfondimenti audiovisivi, oltre che sullo stesso Morano anche sulla liuteria italiana.

Lo scopo di questo spazio è quello di accogliere visitatori e turisti (per eventuali visite occorre rivolgersi all’Info Point comunale o agli Uffici municipali per la prenotazione), ma anche di essere punto di riferimento per attività didattiche e per appassionati di musica e liuteria. In tal senso sarà fondamentale la disponibilità del liutaio Paolo Volpi, anche lui rosignanese, che frequentò la bottega di Arnaldo Morano. Senza contare la valenza anche e proprio dal punto di vista turistico.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!