Articolo »

  • 26 dicembre 2021
  • Casale Monferrato

Musica

Pomeriggio in musica al Museo Civico

Prossimo appuntamento giovedì 6 gennaio con il Quartetto Eridano 

Foto Luigi Angelino

Pomeriggio di musica coinvolgente suonato ad alto livello quello di oggi, domenica 26, al Vitoli, per il Museo Civico. Merito del Trio Italiano (Endrio e Thomas Luti e Cristina Trimalco) giunto da La Spezia. Un ensmble (famigliare...) che fa dialogare con equilibrio fisarmonica, clarinetto, sax e fagotto.

 Al primo piano del Museo con le musiche ebraiche (di Abram Moretti) e Klezmer han brillato anche brani di Piazzolla, Ennio Morricone (un Mission da brividi), un po' di jazz e un “Tu scendi dalle stelle” cantato da tutti.

Da aggiungere che il coinvolgimento del pubblico ha raggiunto il massimo nel bis "Hava Nagila", un kleztmer famoso, velocissimo (alla fine sorrideva anche un austero Mellana, busto in marmo...- alle spalle del clarinettisita); altra arma vincente la pre spiegazione di E. Luti, esempio: "Nagila è ispirata ad una melodia popolare ucraina della Bucovina, la canzone è stata composta dal musicologo Abraham Zevi Idelsohn nel 1918 per celebrare la vittoria inglese in Palestina al termine della Prima Guerra Mondiale, in occasione della Dichiarazione Balfour...". Da fare sempre...

L’assessore alla cultura Gigliola Fracchia ha salutato tutti al prossimo appuntamento, giovedì 6 gennaio con il Quartetto Eridano. Il tutto sotto l'egida di Monferrato Classic Festival (direttore Sabrina Lanzi).

(foto Luigi Angeino) 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Emanuela Pastorelli

Emanuela Pastorelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!