Articolo »

  • 30 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

Al debutto in Serie B, la Junior cede in casa alla Esse Solar Gallarate: 57-64

Con rotazioni cortissime per diversi infortuni, la squadra di coach Cristelli fatica a entrare in partita. Va meglio nel terzo quarto, quando arriva fino a -3, poi nel finale non completa la rimonta

Una conclusione di Staffieri contro Gallarate (foto JC)

All’esordio nel campionato di Serie B la neopromossa Junior Casale cede il passo alla Esse Solar Gallarate, altra matricola della categoria, con il punteggio di 57-64. Con rotazioni cortissime per l’assenza di alcuni giocatori infortunati, la JC stenta a mettersi in ritmo faticando soprattutto in fase di costruzione del gioco e perdendo diversi palloni. Gli ospiti, invece, partono forte e al 7’ allungano sul 2-13 con il canestro dell’ex juniorino Antonelli. Casale cerca in ogni modo di rimanere in scia, ma Gallarate resta saldamente avanti grazie alle giocare di un ispirato Hidalgo. Con la tripla di Ruiu poco prima della sirena, il primo quarto si chiude sul 12-20. La seconda frazione procede sulla falsariga della prima, con Gallarate a fare la partita e la Junior che insegue e va sotto anche di 15 (20-35). Coach Cristelli incita i suoi a non mollare e a tenere alta la concentrazione, ma gli ospiti non concedono nulla in difesa e restano saldamente avanti. Due squilli di Negri non bastano a risollevare Casale e le squadre arrivano all’intervallo lungo sul punteggio di 24-35.

La JC rientra in campo con il giusto atteggiamento e ce la mette tutta per cercare di cambiare l’inerzia della partita. L’esterno Staffieri, arrivato nei giorni scorsi per aggiungere esperienza e qualità al roster, segna 4 punti consecutivi che danno slancio ai rossoblu, poi la tripla di Saladini porta Casale a -3 (38-41) e Gallarate deve chiamare time-out. Al rientro sul parquet i lombardi vanno a bersaglio a ripetizione dalla lunga distanza e le due bombe sonsecutive di Passerini chiude il parziale sul 42-52. In avvio dell’ultimo periodo Hidalgo prende per mano Gallarate che allunga nuovamente, Negri però suona la carica e dalla line di fondo diventa immarcabile. La tripla di Staffieri accorcia le distanze e poi il siluro di Saladini riporta la Junior a -5 (56-61). Nelle battute finali, però, Gallarate non si scompone e dalla lunetta, con Filippi e Passerini mette i tiri liberi che regalano la prima vittoria della stagione in Serie B. La Junior non riesce a completare la rimonta e la partita finisce 57-64.

Ai rossoblu non bastano i 27 punti della coppia Negri-Staffieri: il lungo chiude con una doppia doppia (14 punti e 12 rimbalzi cui aggiunge anche 22 di valutazione); 13 punti invece per l’ex Eurobasket Roma. Prova concreta di Ruiu sui due lati del campo (8 punti e 9 rimbalzi). Avvio in sordina per Saladini e Apuzzo, cresciuti poi nel secondo tempo, da Raiteri invece qualche buona giocata soprattutto nella prima parte del match. Poco incisivo, invece, il giovane Jovanovic. Saldo positivo per la JC nella lotta a rimbalzo (40-36), male invece nelle palle perse (17-9) e nei recuperi (5-11).

Queste le parole di coach Davide Cristelli nel dopo partita: «La prima non è mai facile: c’è da lavorare tanto, soprattutto sull’atteggiamento. Così, a caldo, non saprei che cosa prendere di buono e di non buono: il mio compito è di guardare il bicchiere mezzo pieno e ripartire. Sappiamo di essere in una situazione di emergenza, ma in uno sport di squadra queste cose capitano, ciò non toglie che dobbiamo mettere più attenzione, precisione e cattiveria e, direi, anche più fame. Soprattutto da parte dei giovani. Quando abbiamo messo in campo queste cose, eravamo in partita. Adesso ci rimbocchiamo le maniche, lavoriamo a testa bassa e i risultati pian piano arriveranno».

JUNIOR CASALE – ESSE SOLAR GALLARATE: 57-64 (12-20; 24-35; 42-52)
JUNIOR CASALE: Staffieri 13, Jovanovic 5, Apuzzo 3, Raiteri 5, Ruiu 8, Negri 14, Saladini 9. Kamar, Geraci e Ciocca n.e. All. Cristelli.
GALLARATE: Hidalgo 18, De Bettin 11, Ielmini, Passerini 10, Antonelli 10, Clerici 6, Filippi 7, Bresolin, Calzavara 2. Gravaghi n.e. All. Gambaro.

 

Altre partite della prima giornata: Mamy.eu Oleggio-Paffoni Fulgor Omegna; Gema Montecatini-Unicusano Pielle Livorno; Marello Group Libertas Livorno-Riso Scotti Pavia; LTC Group Sangiorgese Basket-College Basketball Borgomanero; Solbat Piombino-3G Electronics Legnano Knights; Herons Basket Montecatini- S.Bernardo Langhe Roero; Elachem Vigevano 1955-Campus Varese.