Articolo »

Sanità

S. Martino di Rosignano, entra in servizio nuovo ambulatorio medico

Di fianco alla chiesa della frazione; domenica l’inaugurazione

Lunedì entra in servizio vicino alla chiesa il nuovo ambulatorio medico della frazione

San Martino di Rosignano ha un nuovo ambulatorio medico che sarà operativo a partire da lunedì 3 maggio. Il Comune di Rosignano Monferrato, lo ha realizzato ex novo nei locali già utilizzati in precedenza dalla Posta e di proprietà della Parrocchia di San Martino.

È ubicato di fianco alla chiesa parrocchiale,  nella piazza intitolata due anno orsono alla memoria di don Dante Caprioglio; è dotato di tutti i servizi necessari per le visite dei medici di famiglia ed eventualmente  di altri professionisti  della sanità che potranno fruirne in forma gratuita per un miglior servizio alla comunità locale, ed è altresì di  facile accesso sia per le persone anziane che per i disabili. Sostituirà il precedente locale ambulatoriale,  che si trovava in prossimità dell’edifico scolastico della Scuola Media, che a sua volta verrà nei prossimi mesi destinato dal Comune ad altra utilità pubblica. 

«Il nuovo ambulatorio, che riteniamo senz’altro più consono del precedente alle esigenze della cittadinanza, potrà essere utilizzato gratuitamente dai medici di famiglia e da altri professionisti che ne potranno fare richiesta al Comune, al fine di migliorare sempre più i servizi sanitari e socioassistenziali» spiega il vicesindaco Riccardo Gaviati. I nuovi locali - per il cui utilizzo pluriennale il Comune ha stipulato una convenzione con la Parrocchia di San Martino -  saranno presentati, nel pieno rispetto delle norme anti pandemiche, domenica 2 maggio - alle ore 11,45 - al termine della messa. «Sarà l’occasione anche per consegnare simbolicamente le chiavi ai medici di famiglia che fin dal giorno successivo ne usufruiranno, ed altresì per onorare la memoria del compianto dottor Carlo Zanello, nativo proprio di San Martino e per molti decenni apprezzato medico condotto e della storica ostetrica Lide Volta, scomparsa  nel 2020 e che rimane nel cuore di tutti noi» aggiunge il consigliere comunale Luisa Bo. 

Internet e buca farmaceutica

Il nuovo ambulatorio medico sarà anche dotato, oltre che del collegamento internet veloce, anche di una apposita ‘buca farmaceutica’ che consentirà una rapida consegna delle ricette e prescrizioni mediche a cura della farmacia. Al momento inaugurale sarà presente anche una delegazione della Croce Rossa di Casale Monferrato, e dei Medici in servizio all’ospedale, invitati  dal sindaco come segno di vicinanza a chi in questi mesi si sta prodigando con impegno nella lotta alla pandemia.   

Riapre l’Info Point Turistico

Da sabato 1° maggio tornano operativi il servizio di Info Point Turistico e la Vetrina dell’Artigianato, nel pieno centro storico di Rosignano Monferrato. All’Info Point di piazza Sant’Antonio i visitatori troveranno i Volontari dell’Accoglienza Turistica, i giovani, a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sui molteplici luoghi di interesse, i percorsi di visita, gli operatori turistici (dalle strutture ricettive agli agriturismi, dai ristoranti alle cantine).Grazie alla presenza dei Volontari dell’Accoglienza Turistica è possibile visitare i tre Infernot pubblici del centro storico di Rosignano: ai due che si trovano all’interno del Palazzo Municipale si è aggiunto lo scorso anno l’Infernot della Battaglia, impreziosito da una serie di pannelli informativi sull’Assedio del 1640, sul sistema di difesa della Rocca di Rosignano e sugli Assedi di Rosignano nel ‘600. In programma: passeggiata panoramica, la Vetrina dell’Artigianato Rosignanese, Gli orari di apertura sono sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Le visite saranno organizzate in piccoli gruppi e le partenze dall’Info Point saranno scaglionate nel corso della giornata, nel rispetto delle linee guida previste. (sito www.comune.rosignanomonferrato.al.it).    


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Curino

Laura Curino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!